9 dicembre 2022
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

Chi vive al Nord e mastica un po' di meteo, sa benissimo che la neve in pianura può cadere in due situazioni diverse, o per l'arrivo diretto di un fronte di aria artica continentale dalla Russia, oppure e questo è senz'altro il più frequente, per l'arrivo di una perturbazione atlantica che vada a sovrapporsi a un cuscino di aria fredda. Sicuramente le nevicate più abbondanti che storicamente hanno interessato la Valpadana sono state quelle cosiddette da "cuscinetto freddo" perché le perturbazioni atlantiche sono quelle più foriere di precipitazioni e sarà proprio questo il caso della prossima settimana ma ve lo diciamo subito, la situazione sarà parecchio in bilico. Tutto prenderà il via da un'irruzione di aria fredda continentale che interesserà gran parte del Centro Nord tra domenica e l'inizio della settimana quando il vortice di maltempo che sta interessando la Penisola si sarà spostato sull'area balcanica. 

Le temperature scenderanno notevolmente soprattutto di notte e grazie ai cieli sereni si avranno forti gelate su tutta la pianura padana e anche nei fondi valle del Centro. Mentre accadrà questo, sul vicino Atlantico inizierà a maturare una nuova depressione che intorno a metà settimana dovrebbe raggiungere l'Italia. Il fronte è atteso tra mercoledì e giovedì e stando alle isoterme che i modelli vedono sul nord Italia per quei giorni, dovrebbero sussistere le condizioni per la discesa della neve fino a quote pianeggianti visto che lo scirocco che la depressione tenderà a richiamare sulla Penisola non dovrebbe almeno in una prima fase scalzare il cuscino di aria fredda. 

Saremo come si suol dire sul filo della lama ma con un pizzico di fortuna, e qui parliamo soprattutto a nome degli amanti della neve, lo spettacolo potrebbe non mancare. Dunque dove potrebbe cadere questa neve? Considerando l'evoluzione della perturbazione collegata al minimo la regione più esposta potrebbe essere l'Emilia Romagna e quindi la neve potrebbe cadere a Bologna, Modena, Parma. Fiocchi non sarebbero comunque esclusi anche a Piacenza, nel Pavese, nel mantovano e sul Ferrarese come anche nel Veronese. Difficile pensare a delle nevicate in piano sin verso la Romagna o il litorale veneto perché lo scirocco in arrivo potrebbe far salire troppo la temperatura. Al momento le regioni centrali sembrerebbero completamente escluse da questa possibilità. 

Questo è quanto, con gli aggiornamenti dell'ultimo momento. Va tenuto conto che si tratta di una previsione a 5 giorni e che come abbiamo detto le condizioni di tenuta del cuscinetto saranno davvero in bilico. Restate aggiornati perché nei prossimi giorni capiremo come andrà a finire e seguite la tendenza per il Natale perché potrebbe accadere qualcosa di simile.


Seguici su Google News


Articoli correlati