14 luglio 2019
ore 23:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti

METEO INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Il vortice ciclonico che da lunedì condizionerà negativamente il tempo su buona parte d'Italia tenderà successivamente ad esaurire i suoi fenomeni martedì sulle regioni meridionali e sarà seguito da un progressivo miglioramento in estensione dal Nord Italia. Dall'Europa occidentale infatti rimonterà un campo di alta pressione che conquisterà il Mediterraneo centrale e ripristinerà condizioni di bel tempo con temperature in ripresa. Si tratterà quindi di una gradevole pausa estiva caratterizzata da clima caldo ma senza eccessi, disturbata soltanto dalla formazione di alcuni annuvolamenti pomeridiani in prossimità delle zone di montagna, soprattutto mercoledì sulle zone alpine, quando potrà formarsi anche qualche locale rovescio o temporale di calore.

Da metà settimana anche qualche fenomeno al Nord
Da metà settimana anche qualche fenomeno al Nord

TENDENZA METEO DA GIOVEDÌ. Dalla seconda metà della settimana l'alta pressione subirà però una contenuta erosione lungo il suo perimetro settentrionale, consentendo il passaggio delle code di marginali fronti in scorrimento da ovest ad est a latitudini più settentrionali che riusciranno di tanto in tanto a coinvolgere le regioni settentrionali con qualche temporale in propagazione dalle Alpi alla Val Padana. A ridosso del prossimo weekend possibile coinvolgimento anche della dorsale appenninica, ma successivamente l'alta pressione potrebbe ricevere un'apprezzabile spinta dal comparto nord africano e favorire maggior stabilità e temperature in aumento. Data la distanza temporale la tendenza potrebbe subire delle modifiche e vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza per il weekend: attendibilità medio-alta
Tendenza per il weekend: attendibilità medio-alta

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati