2 settembre 2020
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione tenterà una probabile rimonta fino al prossimo weekend, favorendo una graduale stabilizzazione del tempo sull'Italia ed un rialzo delle temperature. Tuttavia la durata del nuovo regime anticiclonico sembra già minata proprio a cavallo tra la fine della settimana e l'inizio della prossima. Dal Nord Atlantico infatti una depressione invierà un impulso frontale verso l'arco alpino responsabile di un deterioramento del tempo, con piogge e temporali in intensificazione domenica e in possibile sconfinamento a parte dell'alta Val Padana.

METEO FINO A META' DELLA PROSSIMA SETTIMANA. La seconda settimana di settembre si aprirà quindi con il fronte in transito sulle regioni settentrionali, foriero di piogge e temporali e un nuovo calo delle temperature. Entro la metà della settimana la saccatura provenuta dal Nord Atlantico sembra intenzionata a scendere di latitudine e a conquistare così anche il Mediterraneo centrale e l'Italia, aprendo una fase instabile anche per le regioni centrali dello Stivale, e per tratti di quelle meridionali.

TENDENZA SUCCESSIVA. A seguire la saccatura di bassa pressione potrebbe cominciare a spostarsi verso i Balcani, favorendo da ovest una nuova espansione dell'alta pressione atlantica e una conseguente stabilizzazione del tempo sull'Europa centro-meridionale, la cui durata potrebbe però risultare effimera a causa di nuove possibili minacce dall'Atlantico. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrà subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati