12 luglio 2019
ore 23:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Meteo prossima settimana
Meteo prossima settimana

METEO INIZIO PROSSIMA SETTIMANA. Il vortice ciclonico che nella parte conclusiva della settimana raggiungerà il Nordovest con un forte peggioramento scivolerà già da lunedì verso sud molto rapidamente, favorendo un miglioramento sulle regioni settentrionali. Contemporaneamente sposterà il suo raggio d'azione sulle regioni centro-meridionali, dove la nuova settimana inizierà all'insegna dell'instabilità con piogge e temporali. Trattandosi di un passaggio molto rapido il tempo tenderà in giornata a migliorare al Centro e martedì anche al Sud. Un temporaneo campo di alta pressione di matrice azzorriana favorirà tempo in prevalenza stabile sull'Italia fino a metà settimana, salvo una certa variabilità che mercoledì interesserà le Alpi con qualche temporale in sconfinamento alla Val Padana.

TENDENZA METEO DA GIOVEDÌ. Si tratterà però di un sistema frontale che eroderà parzialmente il promontorio di alta pressione e che avrà la spinta necessaria per trasportare gli stessi fenomeni di instabilità verso le regioni centro-meridionali, con passaggio di temporali soprattutto sulle zone interne e su quelle adriatiche. A questi seguirà una nuova rimonta dell'alta pressione delle Azzorre, garanzia di un ritorno a condizioni più stabili con temperature in aumento ma con caldo contenuto. Data la distanza temporale la tendenza potrebbe subire delle modifiche e vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati