31 gennaio 2019
ore 12:31
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
3 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Neve a Lignano Sabbiadoro
Neve a Lignano Sabbiadoro

AGGIORNAMENTO CRONACA ORE 15:00, NEVE IN PIANURA SU  PARTE DEL NORD, BUFERE IN LIGURIA, FIOCCHI A TORINO - Nelle ultime ore nevicate anche abbondanti hanno colpito l'entroterra ligure ma con neve a tratti anche sulla Riviera, in particolare tra Genova e Savona. Neve anche sul Piemonte, specie meridionale con disagi alla circolazione nelle tratte appenniniche a confine con la Liguria; fiocchi anche a Torino. Nelle ultime ore locali nevicate hanno interessato anche Emilia occidentale, Lombardia sud-occidentale, specie lodigiano e pavese, e alta Toscana ( qui fino in collina ). Precipitazioni in esaurimento invece sul Nordest

Nella scorsa notte deboli nevicate dall'Emilia Romagna sono risalite sul Triveneto, dove si sono avute locali nevicate fino in pianura in particolare tra Veneto centro-orientale e Friuli Venezia Giulia ( fiocchi da Rovigo, Padova a Trieste, ma anche a Lignano sabbiadoro, Grado con spiagge imbiancate ). Rovesci di neve fino in collina hanno interessato anche il Centro con fiocchi a tratti a Firenze, Arezzo, Perugia; neve a Urbino e San Marino, occasionalmente anche sulla pianura emiliano romagnola. Nevica anche su entroterra ligure , basso Piemonte con fiocchi in risalita anche su Emilia occidentale e Pavese.

Meteo Italia: neve prevista mercoledì
Meteo Italia: neve prevista mercoledì

METEO ITALIA, FOCUS NEVE PROSSIME ORENelle prossime ore si forma il vortice ciclonico: al Nord sono attese nevicate in genere deboli o al più moderate tra basso Piemonte e Liguria interna, ma con a tratti interessamento anche della Riviera specie tra Genova e Savona. Residuo nevischio su Emilia orientale e Romagna con tendenza a passaggio a pioviggine sui settori romagnoli; pausa tra tardo mattino e pomeriggio ma tra sera e notte ripresa dei fenomeni a partire da Sud, nevosi a tratti in pianura sull'Emilia da Bologna verso ovest, in genere in collina sulla Romagna o a tratti con neve mista a pioggia in pianura. Sempre in serata qualche fiocco di neve coreografico potrà risalire verso pianura lombarda e piemontese assolutamente senza accumulo, ma nevicate comunque deboli e intermittenti tenderanno ad interessare soprattutto astigiano, alessandrino e pavese, più incisive sul cuneese. Qualche fiocco di neve dunque non escluso a Milano ma senza accumulo. Da segnalare inoltre del nevischio intermittente sul Triveneto, specie tra Veneto centro-orientale e Friuli Venezia Giulia, ma in esaurimento entro fine giornata. 

Al Centro al mattino ancora qualche debole precipitazione tra Umbria, Marche e in generale a ridosso dell'Appennino con fiocchi in collina. Nel frattempo nuove precipitazioni avanzeranno sulla Toscana, in estensione graduale tra pomeriggio e sera alle restanti regioni del Centro, con neve mediamente dai 500-700m, più in basso su alte Marche, nord Umbria e alta Toscana. Da segnalare rovesci di neve fin verso i 400-700m pure in Sardegna, ma a tratti più in basso durante i fenomeni più incisivi specie sul comparto settentrionale. Al Sud qualche locale rovescio tra Campania, Calabria specie tirrenica e Sicilia occidentale ( qui in ulteriore intensificazione ed estensione verso il resto dell'Isola a fine giornata ), nevoso mediamente oltre i 1000-1300m, più in basso in Campania, mentre nella notte la quota neve sarà generalmente sotto i 700-900m. Qualche fenomeno possibile anche sul resto del Sud entro fine giornata, nevoso dai 500-800m. 

Meteo Italia: le nevicate previste giovedì
Meteo Italia: le nevicate previste giovedì

Giovedì le nevicate maggiori interesseranno la dorsale adriatica e l'Appennino meridionale mediamente dai 500-900m, Sicilia e Sardegna compresa, ma con fiocchi non esclusi a quote più basse durante i rovesci più intensi. Residue deboli nevicate su Emilia Romagna e cuneese ma in esaurimento. Venerdì ancora rovesci di neve al Sud dai 500-1000m, qualche fenomeno nevoso fino a quote collinari anche tra Marche e Abruzzo. Gli accumuli complessivi potranno localmente superare il mezzo metro sull'Appennino dai 1000-1500m di quota. 

E LA NEVE A ROMA? - Le probabilità di neve sulla Capitale sono praticamente quasi nulle, con prevalenza di pioggia, pur in un contesto climatico freddo. 

La situazione resta comunque estremamente delicata ed evolutiva, seguite tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consultate anche le mappe pluviometriche


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati