17 gennaio 2018
ore 8:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: pioggia e vento fino a mercoledì
Meteo Italia: pioggia e vento fino a mercoledì

La situazione meteorologica è caratterizzata da una profonda e vasta depressione d'Islanda che occupa buona parte dell'Europa centro-settentrionale e sul cui bordo meridionale scorrono rapidi fronti perturbati da Ovest verso Est, responsabili di una spiccata variabilità anche in Italia, ma senza veri e propri peggioramenti organizzati.

METEO MARTEDI' - Giornata caratterizzata da molte nubi, specie al Nord e sui versanti tirrenici, associate a nevicate sui crinali alpini, più significative sui crinali valdostani; qualche piovasco sul Friuli Venezia Giulia e sul Levante ligure, in larga parte asciutto sul resto del settentrione. Le piogge interesseranno invece un po' tutto il versante tirrenico, seppur a carattere sparso e intermittente, con locali fenomeni temporaleschi in Calabria. Prevarranno invece maggiori spazi soleggiati sul medio-basso versante adriatico e su quello ionico. Ventilazione sostenuta da Ponente, soprattutto su Alpi, Sardegna e regioni tirreniche con raffiche anche superiori ai 100 Km/h con mari agitati o grossi, specie sulle coste toscane. 

METEO MERCOLEDI' - La situazione non subirà grandi cambiamenti con ancora qualche nevicata sulle Alpi confinali e piovaschi sparsi su Sardegna e regioni tirreniche, seppur con tendenza a maggiori aperture un po' ovunque specie nella seconda parte della giornata. Il clima non sarà particolarmente freddo con valori generalmente di poco superiori alle medie del periodo.

Evoluzione meteo martedì e mercoledì
Evoluzione meteo martedì e mercoledì

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati