22 maggio 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 34 secondi
 Per tutti
Meteo Italia, sabato tra sole e qualche pioggia
Meteo Italia, sabato tra sole e qualche pioggia

ANCORA QUALCHE PIOGGIA SULLE ALPI. Si sono notevolmente attenuate le precipitazioni sulle zone alpine, rispetto alla notte e al mattino. Ciò nonostante persistono alcuni piovaschi sulle Dolomiti, sulle Alpi lombarde e sull'alto Piemonte, seppur di debole intensità. Si tratta di piogge che non cesseranno mai del tutto, visto che entro fine giornata è attesa una loro recrudescenza per l'avvicinamento di un nuovo impulso instabile verso l'arco alpino.

PUNTE DI 30°C AL SUD. Sulle regioni meridionali l'aria calda che affluisce dal Nord Africa sta determinando temperature elevate nel primo pomeriggio, con punte di 30°C in Calabria sul Cosentino, 29°C in Sicilia sul Palermitano. Ma è in Sardegna che si registrano i valori più elevati con punte di 32°C a Carbonia, nel sudest dell'isola.

SITUAZIONE. Inserito in un canale di correnti umide occidentali di matrice atlantica un fronte sta scorrendo sulle nostre regioni settentrionali scaricando piogge e rovesci sparsi che in avvio di giornata si concentrano sulle zone alpine, nel Friuli VG ed in Liguria, ma che riescono ad inoltrarsi verso parte delle regioni centrali fino ad interessare la Toscana. Anche la Val Padana è coinvolta dal passaggio del fronte, ma le precipitazioni risultano decisamente più deboli e sul settore occidentale stanno subentrando schiarite. A governare tale circolazione è una profonda e dinamica area di bassa pressione centrata sul Mare del Nord e alimentata da aria fredda proveniente dalla Groenlandia, da cui si dipartono fronti ravvicinati che raggiungono il Nord Italia e tratti del Centro, ma non riescono a spingersi oltre grazie alla presenza dell'anticiclone alle latitudini afro-mediterranee che protegge il Sud Italia. In serata un nuovo fronte orchestrato dalla depressione sul Nord Europa raggiungerà il Nord Italia a partire dalle Alpi, dove torneranno ad intensificarsi le piogge. Ecco come proseguirà la giornata di sabato:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord nuvoloso al mattino pur con le prime aperture al Nordovest, piogge deboli e intermittenti sui settori di pianura e in forma di rovescio su Alpi e Prealpi centro orientali e sulla Liguria di Levante. Dal pomeriggio maggiori aperture sulle pianure ed ovest Alpi, ancora piogge su Alpi e Prealpi centro orientali e sul Friuli. In serata torna a peggiorare sulle Alpi con intensificazione di piogge e rovesci che tenderanno a sconfinare all'alta Val Padana e a buona parte del Friuli VG, qualche pioggia sin sulla Liguria. Al Centro nuvoloso sulla Toscana con qualche pioggia più frequente sui settori centro-settentrionali, variabilità altrove con velature e stratificazioni a tratti anche spesse su Umbria e Marche, più soleggiato su Lazio e Abruzzo. Prevale il sole al Sud, pur con alcune stratificazioni alte in transito sulle peninsulari e sul sud della Sicilia, in diradamento entro sera. Temperature in aumento al Centro-Sud, venti tesi meridionali con mari molto mossi. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la previsione per domenica clicca qui.

Meteo sabato 22 maggio
Meteo sabato 22 maggio


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati