12 ottobre 2018
ore 18:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti
Temporali in arrivo in Sicilia
Temporali in arrivo in Sicilia

AGGIORNAMENTO ORE 16

Nubifragi in Sicilia. In mattinata l'instabilità che ha colpito la Sicilia ha preso di mira soprattutto il Trapanese, provocando allagamenti a Marsala a causa dei forti temporali che si sono susseguiti, accompagnati anche da numerosissime fulminazioni.

Col passare delle ore i fenomeni si sono spostati sulle aree centro-orientali dell'isola, interessando sia le zone interne che quelle costiere. Forti temporali e conseguenti allagamenti segnalati nel Siracusano, con un nubifragio nella zona di Noto che ha rapidamente trasformato le strade in pendenza e le scalinate in torrenti. Nubifragi e allagamenti anche nell'Agrigentino.

AGGIORNAMENTO ORE 8

Va ormai definitivamente migliorando la situazione al Centro-Nord, dopo il giovedì instabile che ha coinvolto soprattutto le regioni occidentali, l'instabilità si attarda al Sud e nel corso della giornata si intensificherà in modo apprezzabile soprattutto in Sicilia. La causa è un'area di instabilità presente sul basso Tirreno che si muove in un letto di deboli correnti nordoccidentali innescate da una blanda depressione in prossimità del Canale di Sicilia.

I primi fenomeni sparsi legati al nucleo instabile sono già in atto in modo sparso su Sicilia e Calabria, un po' più organizzati sul Palermitano e al largo del Mar di Sicilia. Nel corso del pomeriggio il nucleo instabile si posizionerà proprio nel mezzo della Sicilia e darà luogo a piogge e temporali che tra il pomeriggio e la sera tenderanno a concentrarsi sul settore centro-orientale dell'isola, risultando a tratti intensi. In via preventiva sono state chiuse le scuole in diversi comuni del messinese e a Catania. Per tutti i dettagli sulla previsione per la Sicilia clicca qui.

In questa fase instabile verrà coinvolta la Calabria, specie meridionale, con piogge e qualche temporale soprattutto nel pomeriggio. Per tutti i dettagli sulla previsione per la Calabria clicca qui. Fuori dai giochi del peggioramento il resto del Sud così come il resto d'Italia, dove la giornata risulterà più stabile e soleggiata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati