20 gennaio 2020
ore 20:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

SITUAZIONE. Aria fredda proveniente dall'Europa orientale continua ad affluire fin sull'Europa sudoccidentale scorrendo lungo il bordo inferiore di un possente anticiclone posizionato con i suoi massimi di 1045/1050hPa tra Inghilterra e Mittle Europa. Il flusso freddo da est coinvolge anche l'Italia, trasportato da venti tesi o forti, determinando qualche debole pioggia su ovest Piemonte, Marche, dorsale calabro-lucana e localmente sulla Sicilia orientale, nevoso anche a quote collinari al Centro-Nord. Ma è soprattutto sulla Sardegna che si riscontrano le condizioni più instabili. Qui si avverte l'influenza di una depressione tra Gibilterra e Nord Africa, alimentata dall'aria fredda orientale, da cui si diparte una perturbazione responsabile di rovesci e temporali sparsi ed accumuli pluviometrici di oltre 25mm dalla mezzanotte sul Sassarese. Vediamo nel dettaglio la previsione per le prossime ore:

Situazione meteo su scala europea
Situazione meteo su scala europea

METEO LUNEDÌ. Al Nord addensamenti su ovest Piemonte, Liguria e dorsale emiliana con deboli fenomeni sulle Alpi Marittime nevosi dai 700m, in attenuazione in giornata. Altrove più soleggiato, specie sulle Alpi settentrionali. Al Centro instabile in Sardegna con piogge e rovesci soprattutto sul versante orientale. Irregolarmente nuvoloso sulle zone peninsulari con addensamenti soprattutto sulle zone interne della Toscana e nevischio a tratti dai 500m sulle aree appenniniche. Al Sud variabilità generale con addensamenti più frequenti su Puglia, versante ionico e centro-est Sicilia, dove sono attesi piogge intermittenti, in attenuazione serale.

METEO MARTEDÌ. L'alta pressione in rinforzo sull'Europa centrale costringerà la depressione afro-mediterranea a segnare il passo sull'Europa sudoccidentale, favorendo anche una maggior stabilizzazione del tempo sull'Italia, specie peninsulare. Sono attesi addensamenti irregolari sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche, ma senza fenomeni. Bel tempo al Nord, poche nubi sulle regioni tirreniche. Ancora un po' di instabilità in Sardegna con qualche rovescio sul versante tirrenico. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per i giorni successivi clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati