3 maggio 2021
ore 23:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Meteo lunedì. Variabilità diurna su tratti del Nord, qualche pioggia al Sud
Meteo lunedì. Variabilità diurna su tratti del Nord, qualche pioggia al Sud

PROSEGUONO LE PIOGGE ALL'ESTREMO SUD. Il fronte nord africano continua ad interessare le regioni meridionali con il transito di nubi medio-alte e stratificate, ma è tra Sicilia e Calabria centro-meridionale che queste risultano abbastanza compatte da dar luogo a piogge e rovesci sparsi. Si tratta di precipitazioni generalmente di debole o al più moderata intensità, che nel pomeriggio risultano più frequenti e continua tra Sicilia orientale e Reggino. Qualche debole pioviggine (con accumuli assenti) è risalita nel contempo ancora più a Nord interessando nel tardo pomeriggio anche Lucania, Cilento e parte della Puglia centro meridionale. Dopo il caldo del weekend le temperature sono ulteriormente calate al Meridione con massime che a fatica hanno toccato i 22/24°C, con punte vicine ai 25/26°C solo su cosentino e catanzarese.

SITUAZIONE. La pressione è in rinforzo sull'Italia, ma ciò non basta per ripristinare condizioni di stabilità sulle nostre regioni. Sulle regioni settentrionali sono ancora presenti alcuni piovaschi residui di questa notte, anche se si tratta soltanto di qualche fenomeno tra le pianure lombardo-venete e i settori confinanti con l'Emilia. Al Sud invece si osserva la risalita di un corpo nuvoloso dal Nord Africa che determina una nuvolosità medio-alta e stratificata le cui propaggini raggiungono le regioni centrali, con nubi alte e sottili in avvio di giornata.

PIOGGE IN SICILIA. La parte più attiva del fronte africano impegna ad inizio giornata la Sicilia, dove i cieli sono coperti e generano piogge e rovesci sui settori centro-meridionali dell'isola. In particolare è tra Ragusano, Siracusano interno e Catanese che si registrano le precipitazioni più continue, con le prime gocce che si spingono fino a lambire le coste del Reggino.

METEO PROSSIME ORE. Inizio giornata poco nuvoloso su gran parte delle regioni settentrionali, salvo addensamenti e locali piovaschi sulla pianura padano-veneta. Nel corso della giornata però un po' di instabilità sulle Prealpi lombardo-venete, Appennino Emiliano e zone interne del Levante Ligure, con qualche rovescio in sconfinamento alle pianure pedemontane sia alpine che appenniniche, ma in esaurimento in serata. Sulle regioni centrali giornata generalmente poco o parzialmente nuvolosa con passaggio di nubi alte e stratificate che offuscheranno il cielo, alcuni addensamenti in più nel pomeriggio sull'Appennino con locali brevi piogge sul settore toscano e su quello laziale. Al Sud Italia invece la risalita del corpo nuvoloso afro-mediterraneo determinerà una copertura più compatta, specie su sud della Sardegna e Sicilia, con piogge sparse in estensione alla Calabria e in contemporaneo esaurimento da ovest. Asciutto sul resto del Meridione, pur con cieli nuvolosi per stratificazioni medio-alte estese. Temperature in calo, specie al Sud. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione previste in settimana clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati