11 febbraio 2019
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

Un campo di alta pressione di matrice sub tropicale spinge i suoi massimi verso l'Inghilterra favorendo lo sprofondamento sull'Italia di una saccatura alimentata da aria fredda. Nel corso della giornata la perturbazione associata alla saccatura attraverserà le regioni centro meridionali portando qualche piovasco e un primo leggero calo termico. Nel contempo il nord, sottovento rispetto alle Alpi godrà di tempo più stabile, vediamo i dettagli:

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

METEO prossime ore: sulle regioni settentrionali la giornata sarà caratterizzata da qualche ultimo fenomeno sul Friuli in assorbimento e da una certa nuvolosità medio alta che si dissolverà in giornata lasciando sempre maggiori schiarite a partire da ovest, nel contempo sui settori alpini di confine avremo nubi e fenomeni residui, nevosi fino a 600-800m. Al Centro nuvolosità stratiforme anche compatta su Toscana, Umbria e Marche senza fenomeni e tendente a dissolversi in giornata, più instabile su Abruzzo e Lazio specie basso con qualche piovasco e debole neve in Appennino dai 1100m, meglio lungo l'Adriatico con tendenza a piovaschi tra il pomeriggio e la sera. Quota neve in calo per la sera a 900-1100m. 

METEO Temperature: in aumento al nord a causa dei venti  favonici, stabili o in lieve calo al Centro, stabili e tendenti a diminuire in serata al Sud. Venti forti di maestrale su Sardegna e tirreno centrale, moderati o forti di libeccio altrove tendenti dal pomeriggio a ruotare da O/NO. Mari molto mossi o agitati con possibili burrasche su Mar di  Sardegna e Tirreno centro meridionale. 


Per maggiori dettagli consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Se vuoi conoscere anche lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Diventa anche tu meteoreporter, segnala le tue foto e video nella nostra community.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.



Seguici su Google News


Articoli correlati