20 aprile 2019
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Tempesta di vento, con mareggiata. Immagine di repertorio
Tempesta di vento, con mareggiata. Immagine di repertorio

FORTE SCIROCCO E MAREGGIATE NELLE FESTIVITA' PASQUALI. Il lungo weekend che accompagnerà dal lento avvicinamento del vortice depressionario tra Nord Africa e Mediterraneo centro-occidentale. Il fronte associato raggiungerà la nostra regione domenica con un tappeto di nubi alte e stratificate che offuscheranno sempre di più il cielo, anche se senza ancora produrre fenomeni e in un contesto climatico mite. Correnti nordafricane infatti verranno sollevate dall'entroterra sahariano trasportando aria calda verso il Sud Italia, nel letto di un flusso di correnti di Scirocco che si faranno sempre più intense, soprattutto a partire da lunedì di Pasquetta.

Sono attese raffiche fino a 60-80km/h, forse anche leggermente più intense nella giornata di martedì quando sul Salento si potranno toccare anche gli 80-90km/h. Proprio la costa salentina, direttamente esposta all'intenso Scirocco, sarà soggetta a possibili mareggiate sulla costa ionica.

Quanto al tempo questo dovrebbe subire un peggioramento a partire da Pasquetta, con piogge e rovesci sparsi in risalita da sud verso nord. Ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Puglia.

Venti previsti per martedì
Venti previsti per martedì

Piogge in arrivo da Pasquetta? Per tutti i dettagli consulta le mappe delle precipitazioni.

Per maggiori dettagli sull'evoluzione attesa nei prossimi giorni consulta la sezione Meteo Italia

Piogge in arrivo da Pasquetta? Per tutti i dettagli consulta le mappe delle precipitazioni.

Per un quadro più completo sull'evoluzione attesa leggi il nostro approfondimento.

Per seguire in diretta l'evoluzione del tempo sulla Penisola vai alla sezione webcam.

Scirocco in intensificazione tra domenica e lunedì, per sapere dove insisteranno le raffiche più intense consulta le mappe dei venti.

Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati