23 maggio 2017
ore 10:16
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Previsione per martedì sera
Previsione per martedì sera

AVVIO STABILE. Inizio giornata tutto sommato soleggiato martedì sulla Puglia, anche se su alcune zone interne si scorgono già alcuni annuvolamenti verso il confine campano-lucano. L'alta pressione favorisce infatti un avvio di giornata stabile e nelle prossime ore la colonnina di mercurio continuerà a salire raggiungendo valori ormai quasi estivi, soprattutto sulle zone interne.

POMERIGGIO CALDO MA PRIMI TEMPORALI. Attesi nel pomeriggio valori massimi di 29°C a Foggia, 27° a Lecce, 26° ad Andria e Mottola. Contemporaneamente però si svilupperanno imponenti nubi cumuliformi a partire dalla Daunia verso sud, lungo le zone montuose e collinari, da cui si genereranno rovesci e fenomeni temporaleschi fino alle Murge tarantine.

FENOMENI FIN SUL GOLFO DI TARANTO. Il flusso di correnti settentrionali in quota, attivo lungo il fianco destro dell'alt pressione estesa dall'Europa occidentale all'Italia, spingerà gli ammassi cumuliformi verso sud, favorendo il loro sconfinamento, a pomeriggio inoltrato, fino al Golfo di Taranto, mentre rimarranno asciutte e più soleggiate le zone del versante adriatico. In serata esaurimento dei fenomeni e graduale diradamento della nuvolosità, tanto che la giornata di mercoledì inizierà all'insegna del prevalente bel tempo.

PEGGIORA GIOVEDI'. E' atteso un peggioramento più organizzato dal mattino di giovedì, per l'ingresso di un fronte di instabilità in discesa da nord a sud lungo l'Adriatico, ma per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Puglia.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati