Redazione 3BMeteo
13 aprile 2019
ore 19:33
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Foto di Daniela Licolli
Foto di Daniela Licolli

Pomeriggio molto instabile su buona parte del Lazio con fenomeni temporaleschi diffusi alle porte di Roma. Circa due ore fa da una cella temporalesca formatasi a sudest della città si sono formati dei funnel clouds documentati attraverso alcune foto. Ancora non si ha la certezza che una di queste nubi a imbuto abbiano toccato terra, di conseguenza non si può parlare con certezza di tornado. In questo momento continua a piovere su Roma e nell'hinterland della Capitale, ma l'energia a disposizione dei temporali sta andando gradualmente dissipandosi.

Funnel cloud fotografato da Pomezia. Foto di Alessio Limone
Funnel cloud fotografato da Pomezia. Foto di Alessio Limone
Altra foto del Funnel di Roma est tratta dalla pagina FB Meteo Lazio
Altra foto del Funnel di Roma est tratta dalla pagina FB Meteo Lazio

Evoluzione meteo Lazio

SABATO: una balda circolazione depressionaria continua a interessare le regioni centrali rinnovando anche nella giornata di oggi condizioni di instabilità sul Lazio, dove avremo rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco entro il pomeriggio; fenomeni distribuiti in modo estremamente irregolare. Marginalmente coinvolta anche l'Umbria, mentre sulla Toscana il tempo sarà nel complesso asciutto seppur con estesa copertura nuvolosa al mattino, in parziale diradamento diurno. Nella notte tendenza a nuove piogge sulla Toscana nord occidentale. Temperature senza variazioni rilevanti. Venti deboli di Grecale su Toscana e Umbria, in temporanea rotazione da Ovest-Sudovest sulle coste tirreniche e sul Lazio centro-meridionale. Mari poco mossi.

DOMENICA: Un nuovo minimo di bassa pressione muove dal Golfo ligure verso il basso Tirreno determinando l'ennesima giornata instabile. Al mattino precipitazioni concentrate soprattutto sulla Toscana settentrionale; variabile e più asciutto altrove salvo qualche piovasco sul basso Lazio. Nel pomeriggio innesco di rovesci e temporali su Toscana, specie centrale, Umbria e Lazio soprattutto interno, contestualmente ad un'attenuazione dei fenomeni sull'alta Toscana. Tra sera e notte esaurimento dei fenomeni salvo qualche precipitazione debole residua sui crinali appenninici. Neve mediamente dai 1400-1600m, a tratti fin verso i 1000-1200m su Apuane e Lunigiana. Temperature in calo soprattutto in quota. Venti deboli o moderati tra Est e Sudest fino al pomeriggio, poi graduale rotazione a Grecale su tutti i settori a partire dalla Toscana, con rinforzi. Mari tendenti a mossi o molto mossi al largo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati