Visita il profilo di Daniele Olivetti
8 novembre 2014
ore 12:40
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti

Cessa l'allerta meteo sulla Capitale, per il fine settimana smetterà di piovere, seppur persistano addensamenti irregolari. Il clima si manterrà piuttosto mite per il periodo, con temperature massime prossime ai 19°C. Sarà tuttavia una breve tregua, perché da Martedì il tempo tornerà a peggiorare, a causa di una nuova depressione che caratterizzerà gran parte della nuova settimana con piogge e temporali alternati a schiarite. 

MAGGIORI INFORMAZIONI METEO PER ROMA


ALLERTA METEO ROMA: straripato l'Almone per le forti piogge

Continua il forte maltempo a Roma, dove è straripato l'Almone, un piccolo fiume che nasce dai Colli Albani e scorre sull'Agro Romano, nella valle della Caffarella, sfociando sul Tevere. Allagate alcune attività commerciali sull'Appia Antica, mentre numerosi disagi si registrano al traffico stradale e ferroviario, dopo le forti piogge della notte e della prima mattinata. Sull'Appia è crollato persino l'Alberone, nell'omonima piazza, ferendo una passante. Le aree più colpite sono quelle a sud della Capitale, in particolare sui Castelli Romani, dove si sono allagate diverse abitazioni, mentre in Ciociaria si registrano forti disagi con numerosi interventi dei Vigili del Fuoco tra Frosinone e Ceccano. Infiltrazioni d'acqua  persino nella Facoltà di Ingegneria di Tor Vergata, dove una cascata d'acqua si è riversata tra il locale adibito a bar e le aule didattiche. 

Allagamenti segnalati anche all'aeroporto di Fiumicino. Rovesci e temporali a ripetizione, anche accompagnati da grandine, hanno interessato la città nelle ultime 12 ore. Chiusa persino la centralissima stazione della metro A 'Repubblica', mentre allagamenti si registrano alla stazione di Ciampino, a via Collatina e via Flaminia. Le piogge proseguiranno ancora per qualche ora, fin verso il pomeriggio, ma poi tenderanno ad attenuarsi lasciando spazio ad una maggiore variabilità e comunque ad un clima più asciutto. Nuove piogge sono tuttavia attese dalla prossima settimana. Rimane elevata l'allerta su tutta la Capitale: tutti i dettagli previsionali nelle sezioni meteo Roma e meteo Lazio.


Allerta Meteo Roma: ancora maltempo con temporali e grandinate in varie parti della città

Rimane alta l'allerta meteo a Roma e sul Lazio, dove la perturbazione continua a insistere da diverse ore, e per tutto il pomeriggio sono proseguiti temporali a più riprese, che non sembrano voler dare tregua alla Capitale. 

Dopo le grandinate del mattino nella zona costiera e di Fiumicino, i chicchi di ghiaccio sono nuovamente caduti in alcuni quartieri dalla città anche dopo pranzo, in particolare i quartieri di Prati, nella parte più a Nord della città. Si segnalano locali allagamenti e qualche danno causato dal vento.

Nella giornata odierna sono già caduti circa 50 mm in città, punte di 70-80 mm nei dintorni; l'allerta rimane alta per tutta la sera e la notte per possibili fenomeni ancora intensi. 


ALLERTA METEO ROMA: nuovi violenti temporali, grandine a Fiumicino

ALLERTA METEO ROMA - nuova ondata di forti temporali risale rapidamente dal Tirreno verso il Lazio, nel flusso di umide ed instabili correnti meridionali, centrando in particolare la provincia occidentale di Roma. Violento temporale con grandine in atto a Fiumicino, in estensione verso Nord in direzione del viterbese, ben visibile nell'immagine radar allegata. Imminenti forti temporali sono altamente probabili anche a Roma città con rischio grandinate e raffiche di vento; possibili disagi. L'allerta meteo resta elevata per tutto il resto della giornata non solo su Roma ma su tutto il Lazio ( clicca qui per ulteriori dettagli ); piogge anche venerdì, ma in genere meno intense. Migliora sabato.

Meteo su Roma ora per ora clicca qui


Meteo Roma: allerta maltempo per la sera-notte di Giovedì

Attenuazione del maltempo su Roma durante le prime ore del pomeriggio dopo il violento nubifragio del mattino. Si tratta tuttavia solo di una temporanea pausa, in serata prevediamo un secondo sensibile peggioramento del tempo, per la formazione di una linea temporalesca che interesserà ancora una volta la Capitale, con fenomeni che potranno risultare anche di forte intensità, accompagnati da frequente attività elettrica e colpi di vento. Rimane dunque alta l'allerta su Roma per la sera-notte di Giovedì.

Venerdì ancora in compagnia della pioggia, almeno nella prima metà, anche se escludiamo la possibilità di fenomeni intensi. Tregua nel week-end quando tornerà anche un po' di sole. GUARDA ANCHE LE PREVISIONI ORARIE PER ROMA


METEO ROMA: nubifragio con allagamenti e disagi, maltempo fino a venerdì

Nubifragio su Roma - Questa mattina presto un violento temporale ha colpito Roma e provincia causando allagamenti e disagi: allagamenti diffusi si sono avuti sia in centro che in periferia con grossi problemi alla circolazione stradale. Problemi anche con la metropolitana: ad ora sono già state chiuse 4 stazioni della Metro A: Colli Albani, Porta Furba, Lucio Sestio e Giulio Agricola. Il sindaco Ignazio Marino ha invitato i romani a limitare l'utilizzo dell'automobile e a non uscire di casa, se non in caso di necessità. Regolare, invece, la situazione operativa all'aeroporto di Fiumicino, anche se stamattina un aereo colpito da un fulmine al motore ha dovuto operare un atterraggio di fortuna allo scalo.

ALLERTA METEO FINO A VENERDI': La Prefettura di Roma ha deciso la chiusura delle scuole a Roma e provincia. La Regione Lazio ha infatti diramato un allerta meteo di elevata criticità 'codice rosso' con riflessi in particolare sulle zone Sud, Sud-Ovest e Nord di Roma per probabili intensi rovesci temporaleschi e allagamenti. E infatti saranno possibili altri forti temporali per tutto giovedì, ma con piogge e rovesci che si protrarranno anche venerdì, sebbene in genere meno intensi. Miglioramento da sabato. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Roma.


Meteo Roma: allerta forti piogge e temporali, maltempo fino a venerdì

La situazione in atto a Roma: forti piogge e temporali
La situazione in atto a Roma: forti piogge e temporali

Meteo Roma, situazione: Una intensa perturbazione atlantica interesserà la Capitale per tutto Giovedì determinando una ondata di maltempo con la possibilità di temporali anche di forte intensità; allerta meteo per possibili nubifragi ed allagamenti, con accumuli anche superiori ai 50-60mm in poche ore. Il maltempo proseguirà Venerdì con nuove piogge, mentre andrà meglio nel week-end quando si avrà maggiore variabilità, seppur con il rischio di qualche occasionale fenomeno. Un nuovo peggioramento potrebbe giungere Lunedì. Clima mite per tutto il periodo. Ecco il bollettino meteo su Roma per i prossimi giorni:

Giovedì: A Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e temporali anche forti, sono previsti 89mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 20.2°C, la minima di 15.8°C, lo zero termico si attesterà a 2810 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Sudest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Ovest-Sudovest. Allerta meteo presente: pioggia.

Venerdì: A Roma domani cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata attenuazione dei fenomeni, sono previsti 20mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest. Allerte meteo previste: pioggia

Bollettino per il weekend, da confermare nei prossimi aggiornamenti:

Sabato: A Roma dopodomani nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio, in assorbimento in serata, sono previsti 2mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

Domenica: A Roma nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosit fino a cieli coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, sono previsti 12mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 2800 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati