5 dicembre 2020
ore 22:10
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti

Le potenziali criticità per l'area metropolitana di Roma in questo sabato 5 dicembre risulteranno essenzialmente due: il forte Scirocco e i temporali serali con intensità anche a carattere di nubifragio, con associato rischio di grandine.

La ventilazione sud-orientale soffierà decisamente forte da mattina a sera con raffiche anche di 70-80 km/h. Piuttosto disorganizzate le deboli piogge previste sulla Capitale tra mattino e tardo pomeriggio (alternate a ampie pause asciutte), sarà invece netto il peggioramento nel corso della serata. Una violenta linea temporalesca è prevista strutturarsi davanti le coste laziali, in successiva lenta traslazione da Ovest verso Est. Roma risulterebbe colpita da temporali con rain-rate a carattere di nubifragio tra le ore 22-23 di sabato e le 03 di domenica circa; attenzione alle raffiche di Downburst che potrebbero raggiungere 100-110 km/h.

Per entrambi gli eventi atmosferici descritti raccomandiamo di adoperare la massima prudenza, utilizzando tutte le opportune norme e regole comportamentali di Protezione Civile.;



Seguici su Google News


Articoli correlati