30 marzo 2019
ore 9:00
di Francesco Del Francia
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

SITUAZIONE. Un promontorio anticiclonico in espansione dall'Europa occidentale si andrà progressivamente rinforzando sull'Italia intera e darà luogo ad un weekend stabile e prevalentemente soleggiato sul Paese, dopo gli ultimi episodi di instabilità atmosferica che hanno coinvolto l'estremo Sud. Le temperature subiranno un costante aumento, portandosi su valori primaverili un po' ovunque ma culminando al Nord e sui settori tirrenici centro-settentrionali, dove si supereranno con disinvoltura i 20-22°C. Il picco dei valori massimi è atteso proprio tra Domenica e lunedì.

METEO SABATO. Alta pressione prevista su buona parte dell'Europa centrale e meridionale con tempo stabile e soleggiato su tutta Italia, pur con qualche velatura sulle regioni del versante adriatico e alcune innocue nubi sulle regioni meridionali peninsulari, specie sui crinali appenninici e interne. Le temperature aumenteranno ancora rispetto alle 24 ore precedenti, lievemente nei valori minimi e in misura maggiore nei massimi, tanto che si raggiungeranno i 18/22°C al Nord e sulle regioni del medio-alto Tirreno. Un residuo afflusso di correnti settentrionali manterrà più bassi i valori al Sud e sull'Adriatico dove non si andrà oltre i 15/18°C.

METEO DOMENICA. Giornata ancora nel segno della stabilità anticiclonica con il sole che splenderà praticamente su tutta Italia, salvo qualche innocua nube che potrà interessare le regioni del basso Tirreno, specie tra Calabria e nordest Sicilia. Previsto l'aumento di nubi alte al Nord tra sera e notte. Temperature in ulteriore aumento, sia nei minimi che nei massimi. Attese punte di 23°C al Nordovest, 19-23°C sul resto del Nord, 17-21° sul medio-alto Tirreno, valori un po' più bassi al Sud e Isole Maggiori, comunque in ulteriore lieve aumento rispetto al sabato.

TENDENZA INIZIO SETTIMANA. Lunedì giornata ancora in prevalenza soleggiata e mite, pur con sole offuscato da veli temporaneamente spessi e alte stratificazioni, ma tra martedì e mercoledì peggioramento a partire dal Nord con temperature destinate a calare, ma anche rovesci, temporali e quota neve in calo in Appennino.



Per le temperature previste, consulta la nostra sezione

Per i venti previsti, consulta la nostra sezione

Per i dettagli previsionali sulle varie regioni, consulta l'apposita sezione


Seguici su Google News


Articoli correlati