15 ottobre 2018
ore 12:06
di Andrea Vuolo
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Nubifragi e temporali in Sardegna tra sera e notte di lunedì
Nubifragi e temporali in Sardegna tra sera e notte di lunedì

Una circolazione depressionaria posizionata tra Mediterraneo occidentale e Spagna darà luogo ad una nuova fase instabile e a tratti perturbata tra Baleari e Sardegna, con temporali e locali nubifragi che interesseranno nuovamente queste aree già martoriate dal maltempo delle scorse settimane. 

TEMPORALI E NUBIFRAGI NELLA SERA/NOTTE DI LUNEDÌ - Focalizzandoci sul territorio sardo, la situazione meteorologica andrà peggiorando nel corso del pomeriggio-sera, con rovesci e temporali che interesseranno dapprima i settori occidentali tra la Nurra, il Sassarese, l'Oristanese, il Sulcis-Iglesiente e la Costa Verde, in successiva estensione verso levante interessando il Cagliaritano, Capoterra, Medio Campidano, Ogliastra e Nuorese fino alla Costa Smeralda nelle prime ore di martedì 16 ottobre. Non si escludono nuovi locali picchi superiori ai 100 millimetri di pioggia in particolare sul versante orientali dell'Isola entro martedì mattina.

ANCORA PIOGGE E ROVESCI TRA MARTEDÌ E MERCOLEDÌ - La circolazione depressionaria andrà poi ad isolarsi verso le coste del Nord Africa, causando ancora piogge e rovesci soprattutto sui settori sud-orientali dell'Isola tra martedì pomeriggio e mercoledì, localmente a carattere temporalesco tra Cagliaritano e Capoterra. Proseguirà dunque questa fase eccezionalmente piovosa per la Sardegna, con alcune zone che hanno già ampiamente superato il doppio della pluviometria media annuale.

Forti temporali nelle prossime ore in Sardegna
Forti temporali nelle prossime ore in Sardegna


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati