Redazione 3BMeteo
25 giugno 2019
ore 19:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE AFRICANO IN ESPANSIONE VERSO IL MEDITERRANEO OCCIDENTALE - Caldo intenso in arrivo nelle prossime giornate sull'Italia settentrionale, sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna. Una massa d'aria molto calda a tutte le quote risale dal Nord Africa verso il Mediterraneo occidentale e nella sua espansione verso settentrione raggiunge l'isola con isoterme nell'ordine dei 25-26°C alla quota di 1600 metri. Mentre sull'Italia centro-settentrionale le giornate peggiori arriveranno più avanti, a partire da giovedì, la Sardegna sperimenterà già oggi, martedì 25 giugno, condizioni di caldo torrido intenso. 

PUNTE DI 39-40°C SULLE AREE OCCIDENTALI - Sarà la Sardegna occidentale a sperimentare condizioni di caldo più intenso. Ciò è imputabile a due fattori: per prima cosa l'onda di calore raggiunge oggi la sua massima intensità, in quota, al di sopra del Mar di Sardegna, di conseguenza le aree occidentali rimangono più direttamente coinvolte. Secondariamente, la ventilazione dai quadranti nordorientali presente nei bassi strati atmosferici fa si che l'aria già calda in partenza in discesa dai rilievi dell'isola, si riscaldi ulteriormente raggiungendo le quote più basse e i litorali della Sardegna occidentale. Ci attendiamo punte di 38-40°C sulla Nurra, nel Campidano, nell'Iglesiente e nell'immediato entroterra della Costa Verde. Le città più calde saranno quindi Sassari e Oristano, dove su alcuni quartieri si sfioreranno i 40°C con tassi di umidità molto bassi. Sulle aree orientali e sul Cagliaritano temperature decisamente più miti con punte intorno ai 31-33°C, ma con tassi di umidità più elevati.



CALDO INTENSO ANCHE NEI GIORNI SUCCESSIVI - La fase calda non terminerà con la giornata di martedì; continuerà, su tutta la Sardegna, almeno fino ai primi di luglio. Qualche grado in meno nella giornata di mercoledì 26 rispetto alla giornata precedente, quando il caldo più intenso si sposterà verso la Francia, ma con punte ancora comprese tra 36 e 38°C nel Sassarese. Tra giovedì e sabato, si prevedono ancora valori di temperatura di nuovo superiori ai 37-38°C, in aumento anche sulle aree orientali dell'isola.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati