23 ottobre 2019
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. La coda della perturbazione che sta portando forte maltempo nel sud della Francia si sposta verso est pilotata da una saccatura di bassa pressione in approfondimento sull'Europa sudoccidentale e già entro la sera di oggi, mercoledì, raggiungerà da ovest la Sardegna determinando un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Giovedì insisterà in zona dando luogo ad una giornata in gran parte perturbata, mentre in seguito lo stazionamento della saccatura tra il Mediterraneo centrale e il Nord Africa manterrà una certa instabilità venerdì e residue condizioni di variabilità nel weekend.

METEO GIOVEDÌ. Giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi sin dal mattino che tenderanno a concentrarsi soprattutto sul versante tirrenico dove potranno risultare a tratti temporaleschi e di forte intensità. Temporanea attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera, ma entro la notte ripresa dei temporali sulle coste occidentali. Ventilazione che tenderà a divenire tesa di Maestrale.

METEO VENERDÌ. Giornata spiccatamente variabile o a tratti instabile con piogge e rovesci più frequenti inizialmente sulle aree centro-settentrionali, in estensione entro sera al resto dell'isola coinvolgendo soprattutto il versante tirrenico. Ventilazione tesa settentrionale.

TENDENZA WEEKEND. Tempo in parziale miglioramento, ma con una certa variabilità che si attarderà soprattutto sabato sul versante tirrenico dove non sono escluse altre piogge sparse. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Sardegna.

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Cosa succede in Italia? Gli eventi meteorologici più rilevanti nella sezione CRONACA ITALIA

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati