7 febbraio 2017
ore 13:23
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Mercoledì di maltempo con rovesci e temporali
Mercoledì di maltempo con rovesci e temporali

Evoluzione: una nuova saccatura, cioè un ansa depressionaria a tutte le quote, fa incursione nel Mediterraneo e nel corso di mercoledì il fronte perturbato, posizionato nella sua parte avanzante, raggiungerà la Sardegna.  La saccatura evolverà rapidamente in una struttura ciclonica isolando un minino di pressione in posizionamento proprio nei dintorni dell'Isola tra la notte ed il mattino. L'essere "nel centro del ciclone" in realtà favorirà una fase interlocutoria con instabilità sparsa. Giovedì lo spostamento del vortice verso il basso Tirreno e la Sicilia invece peggiorerà la situazione in quanto tale evoluzione favorirà la risalita di correnti umide ed instabili da est/sudest con nuovi fenomeni che dunque interesseranno in particolare il litorale esposto a queste correnti, cioè quello orientale.

Maltempo: mercoledì mattina un corposo fronte perturbato raggiungerà i settori occidentali e meridionali della Sardegna portando rovesci e temporali anche intensi. La perturbazione si espanderà ai restanti settori nel corso pomeriggio con tempo perturbato su gran parte dell'Isola. La sera è atteso un miglioramento a partire dai settori di sudovest mentre su quelli di nordest insisteranno ancora fenomeni temporaleschi. 

Giovedì: dopo un una breve tregua (associata a schiarite irregolari e qualche piovasco a carattere sparso) si rinnoveranno condizioni di maltempo che colpiranno in particolare i settori centro orientali mentre i litorali ovest rimarranno parzialmente protetti. 

Temperature: il fronte temporalesco in passaggio nel corso di mercoledì provocherà un abbassamento delle temperature di 3-5°C nei valori massimi.

Venti: da segnalare giovedì pomeriggio-sera venti di maestrale fino a 70-90 km/h su costa di sudovest, venti forti tra nord e nordest anche altrove seppur la costa sudorientale rimarrà più protetta


Seguici su Google News


Articoli correlati