1 luglio 2018
ore 8:00
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti

Il promontorio anticiclonico nordafricano rimarrà stazionario sul Mediterraneo centrale anche nel corso della nuova settimana, seppur qualche segnale di cedimento si inizierà ad avere a partire dall'arco alpino, per l'influenza di più umide correnti atlantiche. 

Sole e caldo domineranno in particolare al Centrosud, mentre al Nord una maggiore copertura nuvolosa, ma senza fenomeni, si potrà avere già nella prima metà di lunedì specie sui settori di Nordovest e verso l'area pedemontana lombarda, a seguito dell'ingresso di correnti orientali nel corso di domenica

Tra martedì e mercoledì l'ulteriore cedimento barico oltralpe potrà favorire lo sviluppo di acquazzoni e temporali in primis sui rilievi montuosi del Nord, localmente anche sulle zone pedemontane e verso l'Appennino settentrionale. Fenomeni meno probabili sulla Valpadana; evoluzione comunque da confermare nei prossimi aggiornamenti. Sarà bel tempo invece sul resto del Paese, con le temperature che rimarranno elevate, su valori massimi compresi tra 28 e 33°C ma picchi anche superiori ai 35°C su interne sicule, Lucania ed entroterra pugliese.

Meteo nuova settimana
Meteo nuova settimana

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati