21 luglio 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 14 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN RINFORZO. Grazie all'insediamento di un anticiclone in espansione dall'Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale il tempo sulle nostre regioni è destinato divenire via via più stabile oggi e nei prossimi giorni. Farà eccezione una lieve variabilità pomeridiana su tratti dell'arco alpino e della dorsale appenninica, con ancora qualche rovescio o temporale in dissolvimento in serata. Le temperature torneranno a salire, seppur in misura ancora contenuta e senza eccessi di calore almeno fino a metà settimana. Successivamente l'anticiclone comincerà a ricevere un contributo di aria più calda dal Nord Africa, con le temperature che inizieranno a crescere più vistosamente a ridosso del prossimo weekend. Ecco i dettagli per i prossimi giorni:

METEO MERCOLEDÌ. L'ulteriore rinforzo dell'anticiclone favorirà una giornata più stabile sull'Italia con tempo in gran parte soleggiato. Si segnala però qualche banco di nubi sparse al mattino sulla Val Padana e sulle Prealpi, mentre dal pomeriggio un po' di variabilità in prossimità delle zone alpine ed appenniniche settentrionali, con possibilità di qualche rovescio o focolaio temporalesco su Alpi piemontesi, lombardo-venete e sul Trentino, oltre che su dorsale tosco-emiliana. In serata ancora qualche rovescio o temporale si attarderà sui rilievi del Piemonte, sulle Alpi Retiche e sulle Prealpi orientali. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud.

METEO GIOVEDÌ. Condizioni anticicloniche con tempo in prevalenza soleggiato sull'Italia. Attenzione però al Nord Italia, dove fino al mattino si attarderà una certa variabilità associata a qualche rovescio sulle pedemontane lombarde, generatosi tra il pomeriggio e la sera precedenti. Al pomeriggio è attesa la consueta variabilità in prossimità dell'arco alpino e sull'Appennino settentrionale con qualche rovescio o temporale su Alpi centro-orientali, Appennino Tosco-Emiliano e localmente laziale-abruzzese, in esaurimento entro sera. Temperature in aumento sulle isole maggiori con caldo che inizia a farsi sentire soprattutto in Sardegna.

METEO VENERDÌ. Tempo stabile e in larga parte soleggiato, salvo qualche nube sparsa già al mattino sulla Val Padana e variabilità diurna su Alpi e Appennino settentrionale con alcuni rovesci o temporali pomeridiani in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore lieve aumento e caldo anche intenso in Sardegna, dove localmente si potrebbero raggiungere i 37/38°C. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Hai una webcam da segnalarci? In questa apposita sezione puoi aggiungerla al nostro network >> Webcam

Anche l'Italia è un paese interessato da tornado della stessa violenza dei 'cugini' americani. Non mancano anche i casi di EF5. Ecco quali sono le regioni più a rischio e quale il periodo di maggiore attività >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati