18 luglio 2016
ore 16:28
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

Inizia una nuova ondata di caldo sull'Italia: un campo di alta pressione in risalita dalla Spagna si estenderà fino al nostro Paese, facendo così risalire le temperature un po' ovunque in settimana, con caldo e afa in aumento. Ecco dove farà più caldo, regione per regione. 

NORD. Si toccheranno punte vicine ai 35°C sulle basse pianure padane, specie in prossimità del Po. Afa soprattutto lungo le coste da mercoledì, ma anche nelle grandi aree urbane durante le ore serali: tra le città più calde Bologna, Ferrara e Modena (36°C), Milano e Verona (35°C), Torino, Aosta e Bolzano (34°C). 

CENTRO. Anche qui valori fino a 35/36°C sulle regioni tirreniche, in particolare sulle zone interne toscane, ma anche su Lazio e Sardegna. Meno caldo sulle Adriatiche, ma comunque afoso da giovedì. Tra le città più calde Firenze, Siena e Nuoro (36°C), Viterbo, Grosseto e Frosinone (35°C), Roma (34°C). 

SUD. Sarà meno coinvolto dal caldo respiro subtropicale, che rimarrà più occidentale e tenderà qui a farsi sentire soprattutto sul finire della settimana. Valori massimi attorno ai 28/32°C, salvo punte superiori sulle zone interne. Tra le città più calde per ora Caserta (34°C), Foggia (33°C), Cosenza e Caltanissetta (32°C).

Meteo Italia: torna il caldo
Meteo Italia: torna il caldo


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati