3 agosto 2012
ore 12:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Ultime tendenze meteo per il Ferragosto
Ultime tendenze meteo per il Ferragosto
Italia braccata dal Dragone Africano - Ci apprestiamo ad essere interessati dall'ondata di calore probabilmente più intensa di questa ruggente Estate 2012, in particolare al Sud Italia. Una situazione bloccata che vede la persistenza di una circolazione ciclonica sull'Europa nord occidentale, che esaspererà almeno fino al 10 Agosto l'anticiclone africano. Farà meno caldo al Nord, dove tuttavia il clima sarà molto afoso, specie nelle ore serali e nelle grandi città, quando temperature intorno ai 30°C potranno venire percepite come superiori ai 34-35°C. Ovviamente dominerà il Sole, salvo qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi, a tratti su Piemonte e pedemontane del Nord in genere.

Dopo l'8-9 Agosto torna l'anticiclone delle Azzorre - La maggior parte delle emissioni modellistiche intravede infatti la possibilità del ritorno dell'anticiclone delle Azzore nella seconda decade di Agosto, anticiclone "buono", che porta aria più mitigata dall'Oceano, il tutto accompagnato da correnti mediamente settentrionali. Si avrebbe così uno smorzamento parziale della canicola lungo i versanti adriatici, mentre su Tirreniche ed Isole continuerebbe a fare molto caldo, comunque più secco, per via della persistenza di masse di aria calda nord africana.

12-13 Agosto tempo più variabile e fresco? - L'alta pressione delle Azzorre potrebbe infatti consetire la discesa di masse d'aria più fresca dal Nord Europa, con obiettivo Balcani ed Italia; in tal frangente si potrebbero avere rovesci e temporali sparsi, specie sulle adriatiche, il tutto accompagnato da un ulteriore lieve calo termico. Ipotesi ovviamente tutta da vagliare, ma che si ripresenta anche oggi.

Tendenza meteo Ferragosto, ultimi aggiornamenti: Sole prevalente su tutta l'Italia, ma con possibilità di qualche rovescio o temporale localizzato dalle ore pomeridiane su Alpi, Nordest e lungo i versanti adriatici. Clima più gradevole su Triveneto e versanti adriatici per correnti settentrionali, ancora intenso su tirreniche ed Isole Maggiori, ma secco.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati