13 aprile 2019
ore 23:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
3 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Meteo Pasqua e Pasquetta prime proiezioni
Meteo Pasqua e Pasquetta prime proiezioni

EVOLUZIONE: Dopo una settimana di maltempo e clima molto fresco, persino freddo nella domenica delle Palme quando avremo a che fare con l'ennesimo vortice di bassa pressione, la settimana di Pasqua si preannuncia più tranquilla e caratterizzata da una maggiore presenza anticiclonica. Le ultime analisi confermano infatti l'interruzione del flusso freddo settentrionale a favore di correnti più miti occidentali. C'è già quindi una buona notizia al di la di tutto il resto, le temperature saranno generalmente miti, persino a tratti sopra media, adesso cerchiamo di capire se e quando ci sarà maltempo.

Tendenza prima parte della settimana: La settimana si aprirà con i residui della circolazione fredda della domenica delle Palme e una certa instabilità lunedì che insisterà ancora al Sud della penisola dove le temperature risulteranno ancora sotto media. Viceversa al Centro Nord il tempo sarà più stabile e il clima più mite. Da martedì l'anticiclone si farà gradualmente avanti da ovest, generalmente queste rimonte dinamiche sono accompagnate da una nuvolosità irregolare costituita da nubi medio alte, quindi in linea generale possiamo parlare di disturbi nuvolosi tra martedì e giovedì ma non di maltempo sebbene l'interferenza di questa nuova massa d'aria in arrivo con quella residua circolazione fresca al Sud potrebbe innescare qualche fenomeni diurno convettivo sull'Appennino meridionale. Riepilogando da lunedì a giovedì tempo stabile salvo residua instabilità lunedì al Sud e leggeri disturbi nuvolosi sparsi senza fenomeni sul resto dell'Italia salvo locali piovaschi  o temporali diurni sull'Appennino meridionale. Temperature generalmente miti

Meteo tendenza 15-18 Aprile, alta pressione con locali disturbi
Meteo tendenza 15-18 Aprile, alta pressione con locali disturbi

Tendenza seconda parte della settimana: dal venerdì Santo ci sarà un'incognita sulla Penisola iberica, una depressione scaturita da infiltrazioni fresche atlantiche che potrebbe cominciare a muoversi verso l'Italia. Venerdì quindi in teoria le nubi potrebbero aumentare e nella giornata di sabato una perturbazione potrebbe agire sull'Italia portando nubi e prime piogge. La domenica di Pasqua quindi sarebbe e il condizionale è d'obbligo brutto tempo con piogge e temporali su diverse regioni soprattutto centro nord e la Pasquetta vedrebbe ancora l'evoluzione di questo minimo con instabilità diffusa in estensione al Sud. Naturalmente queste sono tendenze e non previsioni, la previsione vera e propria, quella che avrà una buona attendibilità potremo darvela solo all'inizio della prossima settimana. Seguiteci sempre

Tendenza 19-22 aprile Pasqua e Pasquetta
Tendenza 19-22 aprile Pasqua e Pasquetta

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati