29 agosto 2018
ore 9:02
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Meteo inizio settimana
Meteo inizio settimana

METEO SETTIMANA DI FERRAGOSTO - La settimana centrale del mese di Agosto si aprirà con l'anticiclone subito insidiato dall'arrivo di un fronte atlantico da Ovest; si tratterà questa volta di un sistema abbastanza organizzato seguito da aria un po' più fresca che interesserà l'Europa centro-occidentale, ma questa volta con una traiettoria più meridionale, in grado anche di influenzare molte zone della nostra penisola.

METEO LUNEDI' - La perturbazione raggiungerà nel corso del giorno le nostre regioni settentrionali con i primi temporali già entro il pomeriggio sull'arco alpino centro-occidentale, in estensione anche alle pianure del Piemonte e alla Liguria; tra sera e notte i fenomeni si spingeranno anche su Lombardia, alta Toscana e al Nord Est con possibilità di temporali anche intensi associate a grandinate e locali nubifragi, specie a ridosso delle Prealpi. Sarà invece in prevalenza ben soleggiato al Centro Sud e in Romagna con temperature in aumento sui versanti adriatici.

METEO MARTEDI' - Il fronte si muoverà lentamente verso levante e determinerà una giornata piuttosto instabile tra Levante ligure, Lombardia, Nord Est e regioni centrali tirreniche con temporali che impegneranno anche le coste e potranno risultare piuttosto diffusi sul Triveneto e localmente di forte intensità tra Toscana e Lazio; qualche fenomeno in arrivo anche sul medio versante adriatico e sulla Sardegna. Ancora bel tempo prevalente al Sud, ma entro sera potranno giungere i primi fenomeni anche tra Campania, Molise e alta Puglia. Tendenza invece a migliorare nel corso del giorno al Nord Ovest. Temperature in calo al Centro Nord, stabili o in ulteriore rialzo al Sud.

TENDENZA 15 AGOSTO - La circolazione instabile si isola sui mari italiani determinando un Ferragosto piuttosto capriccioso al Centro Sud. Acquazzoni e temporali potranno impegnare gran parte delle regioni centro-meridionali, Isole comprese, seppur alternati a pause asciutte e momenti soleggiati. Tende a migliorare al Nord a partire da Ovest grazie alla rimonta dell'anticiclone delle Azzorre. Temperature in calo al Centro Sud. Attenzione: l'attendibilità per la giornata di FERRAGOSTO rimane piuttosto bassa e i dettagli previsionali potranno subire modifiche anche importanti.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati