22 febbraio 2019
ore 22:40
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Sarà un weekend da pieno inverno in Sicilia. Correnti gelide provenienti dai Balcani si apprestano ad interessare l'Isola apportando un autentico crollo delle temperature, nevicate fino a quote molto basse e forti venti di Grecale.

METEO VENERDÌ - Comincia gradualmente ad affluire aria fredda. Attese nubi basse in aumento lungo le coste tirreniche e prime piogge entro sera sul Messinese. Fiocchi di neve a partire dai 1400/1500m.

METEO SABATO - Irrompe con più decisione l'aria artica. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio,  la colonnina di mercurio subirà un repentino abbassamento, quanti cabile in almeno 6-7 °C in poche ore. La genesi di un vortice depressionario in movimento dallo Ionio proprio verso l'Isola genererà piogge, locali rovesci e qualche temporale, soprattutto sulle aree settentrionali ed orientali dell'Isola. Complice il crollo termico le precipitazioni assumeranno carattere nevoso fin sui 100-200 m. Attesi dunque fiocchi di neve mista pioggia e gragnola fin sui litorali tra Capo d'Orlando, Cefalù e Palermo; accumuli anche consistenti fino in collina sui rilievi settentrionali; potranno essere imbiancate oltre ad Enna, anche la città di Caltanissetta e soprattutto Ragusa nel corso della serata. 

METEO DOMENICA - Proseguirà l'afflusso freddo ed instabile dai Balcani anche se il cuore gelido andrà progressivamente attenuandosi, con esso anche lo zero termico tornerà a risalire gradualmente e di conseguenza la quota limite della neve che si assesterà intorno ai 1000 m di altitudine. Condizioni di residua instabilità atmosferica caratterizzeranno la giornata, con piogge e rovesci che risulteranno più intensi su Siracusano e Ragusano. Venti forti da nordest con possibili mareggiate sulle coste ioniche centro-meridionali. Migliora lunedì.

Per ulteriori dettagli consulta la sezione METEO SICILIA.

Venti burrascosi e mareggiate nel weekend: ecco i settori coinvolti.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.


Come esordirà il mese di marzo? La tendenza meteo a lungo termine.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati