Redazione 3BMeteo
25 ottobre 2019
ore 15:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 53 secondi
 Per tutti
Il pericoloso sistema temporalesco V-SHAPED sulla Sicilia
Il pericoloso sistema temporalesco V-SHAPED sulla Sicilia

SITUAZIONE METEO, VORTICE MEDITERRANEO SULLA SICILIA - La Sicilia è ora bersaglio di un insidioso vortice ciclonico, che dopo aver portato maltempo su diverse regioni d'Italia ora si concetra sull''Isola. Già nella serata/nottata di giovedì abbiamo assistito a rovesci e temporali anche violenti sul comparto occidentale, con allagamenti, frane e disagi in particolare sul trapanese, dove si superano punte di 100mm. 

VENERDÌ ACUTO DEL MALTEMPO - Tra la tarda nottata e le prime luci dell'alba di venerdì la linea temporalesca si è portata rapidamente sull'area ionica, e nelle prossime ore apporterà precipitazioni di forte intensità sulle province di RagusaSiracusa, Catania e Messina; il maltempo concederà una temporanea tregua sulle province centro-occidentali.

MESSINESE AD ALTO RISCHIO NUBIFRAGI - Nella seconda parte della giornata il vortice depressionario evolverà ulteriormente verso levante: in questa fase condizioni di forte e persistente maltempo coinvolgeranno essenzialmente l'alto versante ionico catanese, la valle dell'Alcantara, i Peloritani e il Messinese. Qui la particolare conformazione orografica del territorio e gli elevati potenziali termodinamici attesi in presenza di una vivace ventilazione tra Ostro e Scirocco potrebbero mostrarsi favorevoli allo sviluppo di fenomeni a lenta evoluzione ed a regime di nubifragio, in grado di dar luogo a cumulate pluviometriche da abbondanti a puntualmente molto elevate (>100-200 l/m²) e, dunque, a locali criticità idrogeologiche (piene lampo di fiumare e torrenti, smottamenti). Sulle restanti aree regionali la fenomenologia - ancora a prevalente carattere di rovescio o temporale - si mostrerà generalmente più breve, sporadica e irregolare. 

Temporali e nubifragi in Sicilia orientale nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre
Temporali e nubifragi in Sicilia orientale nel pomeriggio di venerdì 25 ottobre

TENDENZA SUCCESSIVA - Alimentate dall'afflusso di correnti umide e instabili dai quadranti sudorientali legate al vortice ciclonico ancora attivo tra il Canale di Sardegna e le coste della Tunisia, condizioni di generale instabilità atmosferica interesseranno a più riprese la Sicilia anche nel corso del weekend, con i massimi effetti lungo la fascia ionica e sulle province meridionali. Il deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche verrà accompagnato da un marcato calo delle temperature massime e da un generale rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari, da mossi a molto mossi.

NOTE - In considerazione dell'elevata complessità previsionale della dinamica sopra esposta e del possibile impatto della fenomenologia attesa sul territorio regionale, vi invitiamo a restare costantemente aggiornati con le nostre previsioni nella sezione METEO SICILIA e con gli allertamenti ufficiali diramati dagli Enti di Protezione Civile.

Maltempo in arrivo: consulta le NORME DI AUTOPROTEZIONE in caso di allerta.

Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale dai satelliti ad alta risoluzione presenti nella nostra sezione SATELLITI

Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE

Come varieranno le temperature nei prossimi giorni? Scoprilo nella nostra sezione MAPPE

Ci saranno venti forti? Scoprilo consultando le nostre MAPPE

Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI

Segui l'evoluzione del tempo dei prossimi giorni nella sezione METEO ITALIA

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE

Consulta le previsioni meteo di Messina per le prossime ore.

Consulta le previsioni meteo di Palermo per le prossime ore.

Rischio nubifragio a Catania? Consulta le previsioni meteo per le prossime ore.

Migliora nel weekend, ma con qualche eccezione. Dettagli


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati