20 settembre 2019
ore 18:30
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

METEO SICILIA, TEMPORALI ANCHE FORTI NELLE PROSSIME ORE - La Sicilia sarà interessata nelle prossime ore ancora da una circolazione ciclonica, alimentata da aria relativamente più fresca in arrivo dai quadranti settentrionali. Già in mattinata il versante ionico tra Catania e Messina ha sperimentato locali rovesci, ma l'instabilità maggiore è attesa tra pomeriggio e la serata, quando è attesa la genesi di rovesci e temporali sparsi. Attenzione in quanto i fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità e a carattere di nubifragio, in particolare su gran parte delle zone interne e sul versante ionico. Attenzione dunque alle provincie di Caltanissetta, Enna, Catania, Ragusa e Siracusa dove non escludiamo locali criticità per possibili allagamenti, con picchi locali anche di oltre 50mm. Entro la notte la fenomenologia tenderà ad esaurirsi.

TENDENZA METEO WEEKEND - Sabato situazione migliore, sebbene con ancora della nuvolosità sul versante ionico dove non si esclude qualche piovasco al mattino. Nel pomeriggio occasionali brevi rovesci potranno prender vita sulle zone interne, mentre in nottata è atteso qualche rovescio o temporale sul trapanese, per l'avanguardia di una nuova perturbazione atlantica in arrivo da Ovest. Domenica si prospetta tra il soleggiato e il parzialmente nuvoloso per nuvolosità alta e stratiforme in transito, fatta eccezione per la possibilità di rovesci o temporali al mattino sul trapanese. In questa fase temperature in aumento per venti di Scirocco in deciso rinforzo. Situazione comunque molto dinamica ed evolutiva, seguire tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Sicilia. 

Clicca qui per la tendenza sul weekend.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati