18 luglio 2022
ore 20:36
di Andrea Bonina
tempo di lettura
2 minuti, 5 secondi
 Per tutti
Canicola africana sull'Europa sudoccidentale
Canicola africana sull'Europa sudoccidentale

Archiviata una prima parte della settimana stabile e pienamente estiva, senza particolari eccessi termici e con qualche annuvolamento pomeridiano in sviluppo tra Nebrodi, Etna e Iblei, a partire dal prossimo weekend il rinforzo dell'anticiclone nord-africano sul Mediterraneo darà il via ad una nuova ondata di calore in SiciliaDopo aver alimentato temperature dai connotati storici su gran parte dell'Europa centro-occidentale, tra il 22 e il 25 luglio l'anticiclone subtropicale tenderà infatti a rinforzarsi sull'Italia, determinando una decisa intensificazione del caldo e un'ulteriore estremizzazione della siccità a partire dal Nord e dall'alto versante tirrenico.

Meteo, tendenza per il weekend 23-24 luglio
Meteo, tendenza per il weekend 23-24 luglio

OLTRE 40°C IN PIANURA, AFA LUNGO LE COSTE - In Sicilia la nuova ondata di calore entrerà nel vivo tra il weekend e la prima parte della prossima settimana (25-27 luglio), pur senza mai raggiungere picchi record. All'acme del caldo le temperature massime - ben superiori alle medie climatiche - si attesteranno generalmente nell'intorno dei 32-35°C a Palermo, Catania, Messina, Trapani, Siracusa ed Enna, tra 35 e 37°C a Ragusa e Agrigento e fin verso i 38-39°C a Caltanissetta. 

Come tipicamente accade nella stagione estiva, le brezze determineranno marcate variazioni termiche e igrometriche tra la linea di costa e l'immediato entroterra: prevarrà il caldo umido e afoso lungo le coste e nei quartieri più densamente urbanizzati delle grandi città, mentre nelle vallate del Nisseno e dell'Ennese e tra la Piana di Catania e l'alto Siracusano la colonnina di mercurio varcherà ripetutamente la soglia dei 40°C, a fronte di tassi di umidità decisamente più contenuti (10-20%). Gli elevati indici di disagio bio-climatico non risparmieranno nemmeno le ore serali e notturne, complici le minime quasi ovunque al di sopra dei 23-24°C.

QUANTO DURERÀ? - Non si scorge, ad oggi, una sostanziale variazione dello scenario meteorologico a scala europea nel medio e lungo termine. In risposta alle persistente attività depressionaria sul vicino Atlantico, la canicola africana potrebbe insistere con poche fluttuazioni sulla Sicilia anche negli ultimi giorni del mese di luglio. Frattanto, con l'avanzare della stagione, i mari sono sempre più caldi: le acque superficiali del basso Tirreno, nel settore compreso tra Ustica, Eolie e coste settentrionali della Sicilia, si avviano inesorabilmente a raggiungere la soglia dei 30°C, lo Ionio si attesta già intorno ai 26-27°C.

Ulteriori dettagli e previsioni sempre aggiornate nella sezione Meteo Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati