19 settembre 2018
ore 11:39
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

Meteo Sicilia - Tempo in peggioramento sull'Isola a causa della formazione di un vortice di bassa pressione che manterrà il suo centro in area tirrenica nell'arco dei prossimi 2-3 giorni. Il minimo si approfondirà a partire dalle prossime ore e raggiungerà il top tra Giovedì e Venerdì portando locali condizioni di maltempo.

Meteo Sicilia - Tempo in peggioramento con piogge e temporali
Meteo Sicilia - Tempo in peggioramento con piogge e temporali

A causa della posizione del vortice (ancora suscettibile di leggere variazioni) i settori dell'Isola più esposti ai rovesci ed ai temporali che potranno risultare localmente anche di forte intensità saranno quelli centro occidentali, quindi Trapani, Palermo, Agrigento con ripercussioni anche sulle province meridionali di Ragusa e Siracusa. L'aria umida e instabile richiamata dal vortice influenzerà anche l'area ionica e parte di quella tirrenica tra Messina e Catania. Tutta l'Isola insomma andrà soggetta ad un aumento dell'instabilità ma in particolare i settori occidentali potranno vedere fenomeni importanti, questo in particolare tra Giovedì e Venerdì.

Meteo Sicilia - Previsione per Sabato (attendibilità media)
Meteo Sicilia - Previsione per Sabato (attendibilità media)

L'evoluzione del minimo di bassa pressione terminerà entro la giornata di Sabato con un miglioramento del tempo che sarà più franco poi nella giornata di Domenica. Le temperature in questo frangente tenderanno a diminuire seppur non di molto mentre i venti risulteranno tesi mediamente di scirocco sulle zone occidentali, deboli altrove. Di conseguenza i mari risulteranno mossi, anche molto mosso lo stretto di Sicilia e il Tirreno meridionale settore ovest.


Seguici su Google News


Articoli correlati