7 febbraio 2017
ore 13:11
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

Meteo Sicilia: Mentre va rapidamente attenuandosi l'ondata di maltempo cominciata con la nuova settimana una nuova insidia si sta organizzando per l'Isola e un po' tutto il meridione d'Italia. Si tratta di una perturbazione atlantica attualmente ancora sulla Spagna che farà il suo ingresso sul Mediterraneo nel corso delle prossime ore. L'aria fredda nord atlantica al seguito della perturbazione che raggiungerà persino il Nord Africa portando la neve sulla catena dell'Atlante, risalirà verso nord all'altezza della Tunisia carica di energia.

Meteo Sicilia allerta maltempo Giovedì 9 Febbraio forti temporali
Meteo Sicilia allerta maltempo Giovedì 9 Febbraio forti temporali

Dal forte contrasto termico nascerà un ciclone afro mediterraneo che si muoverà verso est tra la giornata di Mercoledì e quella di Giovedì centrandosi Giovedì sera sul Canale di Sicilia. Il tempo pertanto è destinato a peggiorare nuovamente e sensibilmente su tutta l'Isola con fenomeni già a partire da Mercoledì' pomeriggio sui settori occidentali. Ma il grosso arriverà nella giornata di Giovedì quando rovesci e temporali anche di forte intensità investiranno tutta la regione, in particolare le province meridionali, più esposte al flusso di correnti sciroccali che accompagneranno il minimo. La neve cadrà mediamente al di sopra del 1400-1500m. Temperature in lieve calo nei vlaori massimi, in aumento in quelli minimi. Venti che risulteranno forti con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte.

Meteo Sicilia Venerdì 10 Febbraio rapido miglioramento
Meteo Sicilia Venerdì 10 Febbraio rapido miglioramento

Per fortuna la nuova fase di maltempo è destinata a durare poco, già alla fine di Giovedì il tempo tenderà a ristabilirsi e Venerdì sarà una giornata discreta fatta eccezione per qualche rovescio residuo sulla zona ionica. Anche il periodo successivo sarà caratterizzato da insidie sulla zone ioniche a causa di un flusso di correnti orientali che si manterrà per alcuni giorni, tuttavia sul resto dell'Isola il tempo dovrebbe risultare migliore.


Seguici su Google News


Articoli correlati