3 ottobre 2018
ore 20:10
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Ancora temporali in Sicilia
Ancora temporali in Sicilia

ANTICICLONE INESISTENTE - Ancora assente l'anticiclone sul Mediterraneo. L'autunno si è aperto sulla falsariga del finale d'estate, ovvero all'insegna della formazione in rapida successione di circolazione depressionarie che seguitano ad interessare la Sicilia, prolungando la fase piovosa.

ANCORA ROVESCI E TEMPORALI - Sull'Isola nel corso della settimana sono attese ancora marcate condizioni di instabilità atmosferica, per l'azione di un vortice di bassa pressione in risalita dallo Ionio. Dopo i temporali che martedì hanno interessato soprattutto il settore sud-orientale della regione, anche per la giornata di mercoledì sono previste precipitazioni diffuse, anche di forte intensità sul comparto ionico. Non esclusi dunque locali nubifragi ed accumuli pluviometrici anche ingenti. Probabile interessamento di tutte le aree interne nelle ore pomeridiane e quelle occidentali in serata.

TENDENZA SUCCESSIVA - Secondo gli ultimi dati in nostro possesso da giovedì il vortice depressionario tenderà a mettersi in moto verso il Tirreno settentrionale, richiamando venti di Scirocco sull'Isola e rinnovando la genesi di qualche pioggia sui versanti ionici; probabile spazio per ampie schiarite altrove. Temperature in calo e valori inferiori alle medie climatiche del periodo.

Ma per tutti i dettagli sul weekend vi consigliamo di consultare l'app 3bmeteo e l'apposita sezione regionale METEO SICILIA, costantemente aggiornate dai nostri meteorologi.

Per le previsioni sulla Sicilia clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati