30 aprile 2018
ore 16:04
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti

CICLONE MEDITERRANEO - Un centro di bassa pressione in formazione nell'entroterra algerino, traslerà verso la Tunisia già nelle prime ore di mercoledì. La depressione al suolo, alimentata da una massa d'aria fredda in quota d'origine nord-atlantica in ingresso sul Mediterraneo occidentale, tenderà ad approfondirsi rapidamente, assumendo i connotati di un vero e proprio ciclone mediterraneo. 

MALTEMPO SICILIA - Un ciclone mediterraneo apporterà venti di burrasca, piogge e temporali da mercoledì.
MALTEMPO SICILIA - Un ciclone mediterraneo apporterà venti di burrasca, piogge e temporali da mercoledì.

GLI EFFETTI IN SICILIA -  Dopo l'innocua nuvolosità (sterili velature) di inizio settimana ed in particolare della giornata di martedì, l'arrivo della perturbazione in Sicilia sarà preceduto da un rapido rinforzo dei venti che si disporranno da Levante e Scirocco entro sera. La vera e propria fase di maltempo, invece, interesserà la Regione tra mercoledì e venerdì. A seguito del passaggio del ciclone mediterraneo, in rotta dalla Tunisia verso il Tirreno, passando proprio per la Sicilia, l'Isola infatti verrà bersagliata da piogge, rovesci, temporali localmente forti, e soprattutto venti burrascosi: sono attese raffiche fin oltre i 100 km/h, specie sul settore tirrenico, tra martedì sera e mercoledì, di Libeccio giovedì.

Per tutti i dettagli previsionali, ora per ora, sulla singola località, consulta la nostra app e l'apposita sezione Meteo Sicilia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati