21 luglio 2018
ore 13:28
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Stop al caldo africano da lunedì
Stop al caldo africano da lunedì

DOMENICA IL GIORNO PIÙ' CALDO - Come preannunciato negli scorsi approfondimenti (vedi dettagli)  già nella prima parte del weekend molte zone dell'Isola hanno sperimentato temperature massime ben superiori ai 35 °C e locali punte di 40 °C nell'entroterra. Tuttavia l'apice del caldo è atteso nelle prossime ore ed in particolare dalla serata di sabato (sul settore tirrenico) e nel pomeriggio di domenica sul settore sud-orientale dell'Isola. Ciò a causa dei venti di Libeccio che stanno per entrare in azione e che, trasportando il caldo torrido dall'entroterra, spingeranno la colonnina di mercurio su valori prossimi ai 40 °C sulla Piana di Catania e sul Siracusano. Il tempo si presenterà in prevalenza soleggiato, anche se non mancherà il passaggio di velature per lo più innocue che tenderanno il cielo per larghi tratti lattiginoso se non offuscato.

DA LUNEDÌ ENTRA IN SCENA IL MAESTRALE - La perturbazione che sta apportando forti temporali al Nord scivolerà lungo l'Adriatico, coinvolgendo, sebbene più marginalmente, anche il nostro Meridione. La Sicilia verrà investita da intensi venti di Maestrale che porranno fine all'intensa ondata di caldo, già nelle prime ore di lunedì sul settore tirrenico, entro martedì un po' su tutta la regione. I mari, attualmente calmi, vedranno aumentare in maniera repentina il loro moto ondoso. Da segnalare anche degli addensamenti nuvolosi in arrivo dal Tirreno, che proprio ad inizio settimana daranno luogo anche a qualche rovescio sul Messinese.

Maggiori dettagli attraverso la sezione Meteo Sicilia e tramite l'app 3bmeteo per le informazioni ora per ora sulla singola località.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati