Redazione 3BMeteo
9 gennaio 2018
ore 15:24
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Meteo, caldo anomalo in Sicilia
Meteo, caldo anomalo in Sicilia

LA CAUSA DEL CALDO ANOMALO - Una vasta circolazione di bassa pressione in azione sulla Spagna sta letteralmente spaccando in due lo scenario meteorologico sul Mediterraneo. La depressione infatti da un lato richiama aria fredda che si riversa verso Marocco ed Algeria, apportando delle nevicate sui rilievi dell'Atlante, ma nel contempo, lungo il suo bordo orientale, sospinge verso l'Italia un intenso flusso di correnti molto calde provenienti dall'entroterra libico, dando luogo a temperature più consone alla stagione estiva che a quella invernale, soprattutto in Sicilia.

PICCHI DI OLTRE 25 °C - L'Isola è infatti investita ormai da più di 48 ore da intensi venti di Scirocco, con raffiche di oltre 60-70 km/h, che stanno apportando un notevole innalzamento della colonnina di mercurio, più sensibile sul settore settentrionale. Punte di ben 25 °C sono state registrate in effetti su alcune località del Palermitano e nel Messinese tirrenico. Il tutto accompagnato da una copertura nuvolosa alta e stratiforme, da velature spesse e diffuse, che rendono i cieli lattiginosi o - in alcuni casi - rossastri, a causa della presenza di elevate concentrazioni di polveri desertiche in sospensione. Qualche addensamento più consistente è in atto tra il Messinese ionico e l'Etna, con qualche precipitazione associata. Banchi di nebbia o nubi basse interessano invece l'Ennese.

PIOGGE E CALO TERMICO IN VISTA - Nei prossimi giorni comunque lo scenario cambierà in maniera radicale e repentina. Ci attendiamo infatti il transito, in rapida successione, di una serie di perturbazioni d'origine atlantica. I venti di Maestrale che le seguiranno apporteranno peraltro un significativo abbassamento delle temperature. Le prime precipitazioni raggiungeranno la Sicilia nel mattino di mercoledì, interessando in particolare le province settentrionali; un secondo sistema nuvoloso, foriero di nuove piogge e qualche temporale, stavolta a partire dall'Agrigentino, investirà l'Isola nelle prime ore di giovedì. Infine si prospettano perturbate e decisamente più fredde anche le giornate di venerdì e sabato, a causa di un centro di bassa pressione in formazione sullo Ionio, che apporterà nuovi rovesci, specie sulle aree tirreniche e sui rilievi settentrionali.

Maggiori dettagli nell'area regionale Meteo Sicilia o attraverso la nostra app. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati