25 maggio 2018
ore 15:34
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
In arrivo i primi 30 °C in diverse città siciliane
In arrivo i primi 30 °C in diverse città siciliane

FASE STABILE E PIÙ' CALDA  - Volge al termine la fase relativamente instabile, contraddistinta dalla formazione di temporali pomeridiani sui rilievi interni. In arrivo tempo più stabile e soleggiato e per di più con temperature in ascesa. Le prime punte oltre i 30 °C si stanno registrando in queste ore nelle pianure interne della Sicilia, tra l'entroterra catanese e l'Ennese; di poco al di sotto i valori su Trapanese, Nisseno e Siracusano ma il clou del caldo giungerà solo nei primi giorni della prossima settimana. Un quadro dai sapori estivi accompagnato da scarsa ventilazione e mari calmi.

ARRIVA L'ANTICICLONE NORD-AFRICANO - L'espansione dell'anticiclone nord-africano sul Mediterraneo centrale si concretizzerà proprio durante il weekend favorendo l'afflusso di aria calda per il periodo direttamente dal deserto libico. Unitamente a condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato è atteso dunque un ulteriore aumento delle temperature. Da segnalare solo il transito di innocue velature nel corso della giornata di domenica. 

SCENARIO ESTIVO - Entrando nel dettaglio, i valori massimi, già nel weekend, risulteranno prossimi o addirittura superiori ai 30 °C un po' su tutto il territorio regionale (lungo i litorali e su tutte le pianure interne). Temperature leggermente più contenute (intorno ai 25 °C) solo lungo la fascia tirrenica, per effetto di venti settentrionali che trasporteranno aria relativamente più fresca proveniente dal Tirreno. Un ulteriore rialzo termico è previsto per lunedì e soprattutto martedì, quando giungeranno anche moderati venti di Scirocco al largo del Trapanese. Ciò in attesa di un probabile cedimento dell'anticiclone nella seconda parte della settimana.

Tutti i dettagli previsionali, anche ora per ora sulla singola località, nella rubrica regionale Meteo Sicilia o consultando la nostra app 3bmeteo


Seguici su Google News


Articoli correlati