22 febbraio 2018
ore 16:12
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Meteo Sicilia: condizioni di maltempo anche venerdì
Meteo Sicilia: condizioni di maltempo anche venerdì

TEMPO IN ATTO ED EVOLUZIONE PROSSIME ORE - Come preannunciato negli scorsi aggiornamenti un'intensa perturbazione si appresta ad investire gran parte della Sicilia. Già interessato in mattinata l'estremo settore occidentale, dove sono caduti anche più di 25 mm, in particolare nel Trapanese, mentre tra ragusano e siracusano si sono avute grandinate anche violente che hanno anche imbiancato e accumulato al suolo ( eloquente il caso di Avola ). Nel corso del pomeriggio le precipitazioni tenderanno a trasferirsi sulle province orientali, estendendosi dunque a Messinese, Ennese, Catanese.

ALTRA INTENSA PERTURBAZIONE VENERDI - E' in arrivo una seconda perturbazione che colpirà l'isola venerdì, persino più intensa ed organizzata di quella di giovedì. Tutto questo a causa di un centro di bassa pressione in traslazione dalla Corsica verso il Tirreno meridionale, che richiamerà proprio verso l'Isola un vasto sistema temporalesco. Piogge, rovesci e temporali anche forti attraverseranno da Ovest verso Est gran parte del territorio regionale, apportando anche locali grandinate. Elevato il rischio di nubifragi ed accumuli pluviometrici ingenti.

LE AREE PIU COLPITE - Tra la notte prossima e le prime ore di venerdì le intense precipitazioni interesseranno dapprima le province occidentali, dunque dal Trapanese tenderanno ad investire Palermitano ed Agrigentino. Nel corso della mattinata comunque rovesci e temporali investiranno tutto il settore occidentale dell'Isola e si estenderanno all'intera fascia meridionale. Tra pomeriggio e sera sarà la volta delle province orientali, mentre sull'estremo settore occidentale ci sarà spazio per ampie schiarite. Ultima area ad essere colpita dalla coda della perturbazione il Messinese, che sarà liberato solo tra la tarda serata e la notte. A causa dei venti di Libeccio la quota neve subirà un rapido rialzo, limitando il suo raggio d'azione ai rilievi più elevati.


Seguici su Google News


Articoli correlati