19 aprile 2022
ore 11:30
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti

IN ARRIVO PIOGGE E TEMPORALI - L'avvicinamento di un vortice di bassa pressione dal Mediterraneo occidentale comporterà un progressivo peggioramento del tempo per la Sicilia. Dai pochi addensamenti e qualche velatura o stratificazione del mercoledì si passerà alle nubi più consistenti e le prime piogge della giornata di giovedì che gradualmente si estenderanno entro sera un po' a tutti i settori dell'Isola. Proprio a fine giornata e nell'arco della notte tra giovedì e venerdì dovrebbe transitare il ramo più attivo della perturbazione con rovesci e temporali, localmente anche intensi. Ma l'instabilità avrà modo di interessare a tratti la regione anche nella giornata di venerdì mentre per il weekend è prevista la rimonta di un campo di alta pressione che dovrebbe garantire condizioni più soleggiate. Per tutti i dettagli consultate la pagina del meteo.

ATTENZIONE AI VENTI: a iniziare da giovedì lo scirocco è previsto in graduale e sensibile rinforzo su tutta l'Isola con raffiche che sui settori occidentali potranno toccare anche i 70/80km/h. Di conseguenza è atteso un progressivo aumento del moto ondoso con mari agitati tra giovedì e venerdì e locali mareggiate lungo le coste esposte.

CLIMA NEL COMPLESSO MITE: le correnti sciroccali garantiranno temperature miti sia di giorno che di notte, l'effetto dei venti di caduta sulla costa tirrenica specie tra Palermitano e Trapanese potrà favorire valori massimi anche superiori ai 24/25°C. Una diminuzione fisiologica è comunque attesa durante il passaggio dei rovesci e dei temporali.


Seguici su Google News


Articoli correlati