Redazione 3BMeteo
21 marzo 2019
ore 16:10
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Temporali imminenti
Temporali imminenti

VORTICE DEPRESSIONARIO IN AZIONE - L'isolamento di un vortice depressionario centrato sulla Tunisia sta portando già in queste ore ad un generale aumento della nuvolosità sulla Sicilia, con le prime piogge che stanno interessando in particolare il versante ionico dell'isola. Un intenso peggioramento è tuttavia atteso nelle prossime ore, tra la sera e la notte, quando la risalita di un sistema frontale dalle coste africane determinerà condizioni di spiccato maltempo su gran parte dell'isola.

Peggioramento in arrivo dalla serata
Peggioramento in arrivo dalla serata

PREVISIONE PROSSIME ORE - Nel corso del pomeriggio rovesci e locali temporali sono attesi in particolare tra Siracusano e Ragusano, mentre sul resto dell'isola permarranno condizioni di spiccata variabilità. In serata marcato peggioramento in arrivo da sud, con temporali localmente di forte intensità che si abbatteranno su Ragusano, Siracusano, Agrigentino e interno Trapanese.
Nella notte ci attendiamo un'estensione dei fenomeni: i rovesci più intensi si concentreranno sul Trapanese e sui Sicani, mentre tra la notte e il primo mattino è atteso l'arrivo della pioggia a Palermo.
La zona meno interessata dal peggioramento sarà il Messinese dove, dopo i piovaschi della mattinata, avremo una quasi totale assenza di fenomeni.
Condizioni di spiccata instabilità caratterizzeranno anche la giornata di domani, con piogge diffuse anche a carattere di rovescio che continueranno ad insistere in particolare sui settori centro meridionali della Sicilia.


Seguici su Google News


Articoli correlati