4 gennaio 2019
ore 23:00
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo Sicilia previsioni del tempo per stasera, venerdì 4 gennaio
Meteo Sicilia previsioni del tempo per stasera, venerdì 4 gennaio

NEVICATE IN ATTO FINO A QUOTE MOLTO BASSE - L'irruzione di aria artica ha raggiunto infine anche la Sicilia accompagnandosi a intensi venti di Tramontana. Come previsto la quota neve si è ulteriormente abbassata rispetto alla giornata di giovedì e nevicate sono in atto fino a quote molto basse su Palermitano, Nebrodi ed Ennese. Coinvolti a più riprese anche i comuni collinari dell'Etna con primi accumuli al suolo a Bronte, Maletto, Randazzo, Ragalna e Linguaglossa, lievi ad Adrano e Santa Maria di Licodia; ad intermittenza i fiocchi raggiungono anche Taormina e le basse quote del versante nordorientale del vulcano (Giarre, Mascali). Vere e proprie bufere di neve si stanno abbattendo sui rilievi interni dell'Ennese: imbiancate anche Enna, Nicosia e Troina. Lievemente imbiancata anche Caltanissetta. Sul settore occidentale dell'Isola segnalati accumuli a Monreale alle porte di Palermo e qualche fiocco persino in città. Nel Trapanese imbiancate le colline di Partanna e la cittadina di Erice.

LE PREVISIONI PROSSIME ORE - Si entra nella fase più intensa del maltempo. Il nucleo d'aria gelida attraversando il Tirreno sta formando delle vere e proprie bande convettive in grado di genere degli autentici temporali di neve. Il fenomeno è noto come "effetto lago" e si verifica quando una massa d'aria con temperature molto fredda scorre su una superficie più calda, con differenza termica in questo caso quantificabile in più di 22-23 °C in 1500 m di altezza. 

LE AREE PIÙ' COLPITE - Conseguentemente le aree più colpite saranno quelle settentrionali dell'Isola, mentre le province meridionali risulteranno più protette dalle barriere orografiche. I venti impetuosi di Tramontana genereranno delle tormente di neve fin sul fondovalle su Sicani, monti del Palermitano, Madonie, Nebrodi, comuni etnei e Peloritani; non mancheranno nevicate, sebbene di minor intensità e durata, su Nisseno ed Ennese. La quota neve si spingerà infatti fin sui 100-200 m nel corso della serata. Lungo i litorali sono attesi rovesci di neve tonda (graupel). In questa fase ci sarà spazio anche per qualche accumulo transitorio nell'area dello Stretto, ma soprattutto tra Capo d'Orlando, Cefalù e la città di Palermo, con temperature di poco positive fin sulla costa. Sui rilievi prospicienti attesi accumuli ingenti.

Per una graduale attenuazione del freddo bisognerà attendere la giornata di sabato. Tutti i dettagli in merito nei prossimi approfondimenti nella rubrica Meteo Sicilia. Aggiornamenti costanti sulle singole località attraverso l'app 3bmeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati