17 agosto 2022
ore 9:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Imminente fiammata africana
Imminente fiammata africana


Torna il gran caldo sulla Sicilia per via di una massa d'aria in arrivo dal cuore dell'entroterra africano che porterà alcuni giorni dominati da temperature elevate. I valori termici sono già aumentati nelle ultime ore ma si prevede che il picco di questa veloce ondata di calore si raggiungerà tra mercoledì e giovedì. 

Saranno in particolare le coste tirreniche della Sicilia, dal palermitano al messinese, a poter registrare valori di temperatura anche superiori ai 40-41°C per via di una moderata ventilazione di Scirocco e Libeccio. Tale ventilazione terrà elevate le temperature durante la notte, in particolare sul palermitano dove non si escludono valori anche oltre i 30°C.  Ma punte massime di 40°C saranno possibili anche sul siracusano e catanese.

Si tratterà di una fiammata africana tanto intensa quanto veloce; nel corso del fine settimana è atteso un abbassamento delle temperature, anche di 8-10°C, stante l'ingresso di più fresche correnti di Maestrale; i valori rientreranno grosso modo nelle medie tipiche del periodo ed il caldo si farà così più sopportabile. Per maggiori dettagli visita la sezione METEO SICILIA


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati