Redazione 3BMeteo
15 febbraio 2019
ore 9:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 32 secondi
 Per tutti
Meteo Sicilia - 15 febbraio: tornano freddo, piogge e neve
Meteo Sicilia - 15 febbraio: tornano freddo, piogge e neve

Ancora ai margini del promontorio anticiclonico in espansione tra il Mediterraneo centro-occidentale e la Mitteleuropa, la Sicilia permane esposta agli effetti di una circolazione depressionaria attiva sui Balcani, cui si associa l'afflusso di venti freddi di Grecale e Tramontana. Un quadro sinottico che da giorni determina la persistenza di condizioni di spiccata variabilità atmosferica, in un contesto termico prettamente invernale ed inferiore alle medie climatiche. 

VERSO UN NUOVO PEGGIORAMENTO DEL TEMPO - Dopo le deboli nevicate che nella notte tra mercoledì e giovedì hanno interessato l'hinterland etneo e il Calatino fino ai 400/500 metri di quota, stamani è tornato a splendere il sole in Sicilia per effetto di un temporaneo aumento del campo di geopotenziale. Il tempo, tuttavia, tornerà a peggiorare sensibilmente nella seconda parte della giornata di venerdì 15 per effetto di un nuovo impulso d'aria fredda in retrogressione dai Balcani

ROVESCI E NEVICATE ANCHE SOTTO I 1000 METRI - Tra il tardo pomeriggio e le ore serali di venerdì l'instabilità tornerà ad interessare la Sicilia a partire dai settori nordorientali. Le precipitazioni - generalmente brevi ed a prevalente carattere di rovescio o temporale - si mostreranno più intense e diffuse sulla fascia orientale del Palermitano e sulle province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa. Occasione per brevi nevicate su Madonie, Nebrodi ed Etna a quote variabili dagli iniziali 1000/1200 m ai 700/800 m della tarda serata; fiocchi attesi anche a Monte Lauro, sulla cima più alta degli Iblei. Nel corso della notte l'instabilità tenderà ad attenuarsi ovunque e il tempo volgerà ad un generale miglioramento, se si eccettuano residue precipitazioni circoscritte sulle estreme province sudorientali dell'Isola.

ANCORA VENTOSO - La fase instabile si assocerà ad un temporaneo calo delle temperature e ad una nuova intensificazione dei venti di Grecale, da tesi a forti sui crinali montuosi settentrionali, alle medie ed alte quote dell'Etna e sul basso Ionio. La ventilazione determinerà un nuovo rinforzo del moto ondoso del Tirreno - da mosso a molto mosso - e dello Ionio - da molto mosso ad agitato - con possibilità di deboli mareggiate lungo i litorali esposti del Siracusano.

MIGLIORA TRA SABATO E DOMENICA - Nel corso del weekend la circolazione depressionaria tenderà ad indebolirsi ed a traslare ulteriormente verso levante, tra l'Egeo e Creta. Con la concomitante espansione dell'anticiclone sulle regioni meridionali italiane, anche per la Sicilia si aprirà una fase di tempo stabile e soleggiato, in un contesto termico via via più mite e gradevole

Ulteriori dettagli nella sezione METEO SICILIA.

Come evolverà il tempo nelle prossime settimane? Consulta la nostra sezione dedicata alle TENDENZE A LUNGO TERMINE


Dove pioverà nei prossimi giorni? Consulta la nostra sezione MAPPE


Non farti sorprendere dalle condizioni meteo-marine: consulta la nostra sezione MARI e VENTI


Segui l'evoluzione meteorologica in tempo reale nella nostra sezione DATI IN DIRETTA.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati