Redazione 3BMeteo
20 aprile 2019
ore 6:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

ULTIME ORE DI STABILITA' ATMOSFERICA - Se si eccettuano locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi interni, i cieli si mantengono soleggiati sulla Sicilia. Merito di una temporanea rimonta dell'alta pressione di matrice sub-tropicale. Il tempo stabile tuttavia ha le ore contate: sul Marocco si sta organizzando un vortice ciclonico che punterà dritto verso il Mediterraneo centrale proprio in prossimità delle festività pasquali. Andiamo ad esaminarne gli effetti previsti.

METEO WEEKEND PASQUALE - I primi segnali dell'arrivo della parte avanzata della perturbazione giungeranno nella giornata di sabato, manifestandosi attraverso un repentino aumento della copertura alta e stratiforme. Si tratterà comunque di velature diffuse ma generalmente innocue che caratterizzeranno anche le giornate di Pasqua e Pasquetta. Qualche addensamento più consistente è previsto formarsi proprio tra domenica e lunedì solo sul settore orientale dell'Isola ed in particolare su Peloritani, area dello Stretto di Messina, nonché lungo il versante ionico tra Taormina e Catania: su queste aree ci sarà occasione anche per qualche piovasco.


BURRASCA DI SCIROCCO E SABBIA DESERTICA - Ma sarà il vento il vero protagonista della scena meteorologica sull'Isola. Scirocco in intensificazione tra sabato e domenica, ma sarà proprio nella giornata di lunedì che assisteremo ad un'autentica burrasca di Scirocco con raffiche anche oltre i 100 km/h lungo le aree montuose settentrionali e sul versante tirrenico tra Palermo e Milazzo. Oltre a velature, venti impetuosi, rialzo termico e pioviggini sulla fascia ionica, in Sicilia giungeranno elevate concentrazioni di sabbia desertica che renderanno i cieli dell'Isola dal caratteristico colore rossastro. Possibili mareggiate su coste ioniche e meridionali.

N.B. Trattandosi di una previsione a media scadenza sarà bene consultare i dettagli sulla propria località attraverso l'app 3bmeteo continuamente aggiornata.

Piogge in arrivo da Pasquetta? Per tutti i dettagli consulta le mappe delle precipitazioni.

Per maggiori dettagli sull'evoluzione attesa nei prossimi giorni consulta la sezione Meteo Italia


Piogge in arrivo da Pasquetta? Per tutti i dettagli consulta le mappe delle precipitazioni.


Per un quadro più completo sull'evoluzione attesa leggi il nostro approfondimento.


Per seguire in diretta l'evoluzione del tempo sulla Penisola vai alla sezione webcam.


Scirocco in intensificazione tra domenica e lunedì, per sapere dove insisteranno le raffiche più intense consulta le mappe dei venti.


Per l'archivio dei nostri articoli clicca qui

Temperature miti tra Pasqua e il 25 aprile? Per saperne di più consulta le mappe delle temperature.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati