12 giugno 2019
ore 18:20
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

Il secondo acuto dell'anticiclone africano intensifica l'ondata di caldo sulla Sicilia che, fino al weekend, assaporerà gli effetti della prolungata ondata di calore. Dopo la contenuta diminuzione termica, tra mercoledì e venerdì è atteso il secondo picco del caldo africano. Si attende dunque un nuovo incremento delle temperature con queste che si porteranno su valori decisamente sopra le medie del periodo.

In Sicilia i valori potranno raggiungere i 37-38°C, se non superiori, nelle aree interne come su Piana di Catania, nisseno, ragusano, siracusano, agrigentino e palermitano interno. Punte di 38°C saranno possibili sul messinese tirrenico per un rinforzo del vento di caduta dai monti. Temperature meno elevate invece sulle coste seppur il clima sarà un po' più afoso.

Gran caldo ma fino a quando? In avvio della nuova settimana ci sarà una graduale attenuazione dell'anticiclone africano. Le temperature si abbasseranno ma continueranno a rimanere su valori sopra la media e pienamente estivi seppur senza i picchi dei giorni precedenti. Per tutti i dettagli visita la sezione METEO SICILIA

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Situazione inquinamento nei grandi centri urbani. Ecco i dettagli grafici

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati