2 aprile 2019
ore 19:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti

Una profonda saccatura nord atlantica colma di aria fredda si sta gradualmente avvicinando all'Italia. E' preceduta da un richiamo di correnti più miti afro mediterranee foriere di qualche primo annuvolamento ma senza fenomeni rilevanti. Tuttavia si tratta solo del preludio a una fase di maltempo più accentuato che aspettiamo sull'isola a partite da giovedì e poi anche per venerdì. Prevista anche una diminuzione delle temperature e un sensibile rinforzo dei venti. Vediamo i dettagli: 

Meteo sicilia maltempo in arrivo
Meteo sicilia maltempo in arrivo

Mercoledì: Nuvolosità irregolare sull'isola con qualche fugace e debole fenomeno sul nordest nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio fenomeni esclusi ancora però in un contesti di cieli variabili o nuvolosi. Venti in rinforzo da Sud o SE con mari fino a molto mossi. Temperature stabili, massime fino a 15/18°. 

Meteo sicilia mercoledì
Meteo sicilia mercoledì

Giovedì: Nuvolosità irregolare, più intensa sui settori meridionali e ionici, associata a piogge e rovesci, localmente anche a sfondo temporalesco sul messinese. Fenomeni solo sporadici sulle zone nord occidentali e su Palermo. Venti forti meridionali con mari molto mossi o agitati. Temperature in lieve diminuzione. Massime non oltre i 14-16°. 

Meteo sicilia giovedì
Meteo sicilia giovedì

Venerdì: insiste una fase di maltempo su tutta l'Isola con piogge e rovesci anche a carattere di temporale. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni sui settori meridionali tra la sera e la notte. Venti in rotazione dai quadranti settentrionali, moderati con rinforzi. Mari molto mossi o agitati. Temperature in ulteriore lieve calo. Massime raramente superiori ai 14-15°.

Meteo sicilia venerdì
Meteo sicilia venerdì

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Seguici su Google News


Articoli correlati