5 febbraio 2018
ore 12:43
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti
Piogge e temporali in arrivo in Sicilia
Piogge e temporali in arrivo in Sicilia

TEMPO IN PEGGIORAMENTO 
Una vasta area nuvolosa, collegata ad una perturbazione giunta sulla Spagna, copre i cieli di gran parte d'Italia e sta già interessando anche la Sicilia. Le prime precipitazioni, in risalita dai mari a sud dell'Isola, giungeranno però solo nel corso della seconda parte del giorno, a partire dai settori sud-occidentali. In serata sono in arrivo piogge e temporali su aree meridionali, Trapanese e versante ionico.

IN ARRIVO TEMPORALI ANCHE FORTI, ECCO DOVE
Il clou del maltempo è previsto per la giornata di martedì, quando un vortice ciclonico entrerà in azione in prossimità della Sardegna e tenderà a traslare solo molto lentamente verso le coste tirreniche. Al largo del Trapanese (intorno alle Egadi) si accenderanno marcati contrasti termici fra l'aria fredda in ingresso sul Mediterraneo occidentale e gli umidi e caldi venti di Scirocco richiamati dal nord Africa; ciò potrà favorire la genesi di sistemi temporaleschi anche intensi che potranno stazionare per più ore sull'estremo settore occidentale della Sicilia, apportando locali nubifragi e violente grandinate. Da segnalare inoltre le precipitazioni, localmente insistenti, tra il Messinese ionico e Catanese, laddove gli umidi venti sud-orientali provenienti dallo Ionio impatteranno rispettivamente con Peloritani ed Etna; su questi settori potranno registrarsi elevati accumuli pluviometrici.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA, TENDENZA PER IL WEEKEND
Il fronte temporalesco nel corso delle ore successive tenderà a traslare verso est, sebbene più attenuato, attraversando gran parte del territorio regionale. Una nuova perturbazione è destinata ad investire la Sicilia sul finire della settimana. Un centro di bassa pressione in azione sullo Stretto di Sicilia apporterà piogge e temporali venerdì sulle aree ioniche e sul settore costiero meridionale, mentre col suo successivo spostamento verso lo Ionio, le precipitazioni tenderebbero a concentrarsi sul versante tirrenico nel corso della giornata di sabato.

CALO TERMICO E PROSPETTIVE INVERNALI  - Dopo una lunga fase siccitosa sull'Isola si apre dunque un periodo decisamente più dinamico. Fra l'altro anche sotto il profilo termico a partire dalla seconda parte della settimana si profila un'andamento decisamente più consono alla stagione invernale, tanto che i valori con ogni probabilità tenderanno a scendere al di sotto delle medie climatiche del periodo. la neve tornerà ad imbiancare i rilievi dell'Isola a partire dai 1300 m di quota.

Per maggiori informazioni consulta la nostra sezione Meteo Sicilia, per i dettagli orari sulla tua località scarica l'app 3bmeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati