11 gennaio 2018
ore 17:33
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
TEMPORALI in Sicilia
TEMPORALI in Sicilia

PRIMI TEMPORALI IN ATTO, LE PROSSIME ORE - Nuvolosità diffusa, piogge e locali rovesci a carattere sparso stanno interessando la Sicilia. Sono gli effetti di una circolazione di bassa pressione in fase di approfondimento sul Tirreno. Nel corso delle prossime ore ed in particolare tra la tarda serata e il mattino di venerdì si formerà un vero e proprio vortice ciclonico al largo di Palermo. In questa prima fase le aree maggiormente interessate dalle precipitazioni saranno quelle meridionali, dunque basso Trapanese, Agrigentino, Gelese e Ragusano, con successivo coinvolgimento del Palermitano entro le prime ore di venerdì. Non si escludono brevi acquazzoni di forte intensità con annesse grandinate.

LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI - Nel corso della seconda parte di venerdì, con lo spostamento del centro di bassa pressione verso lo Ionio, i fenomeni tenderanno a concentrarsi su aree settentrionali e versante ionico. Infine nella giornata di sabato, i venti di Maestrale e Tramontana che seguiranno la perturbazione apporteranno un sensibile calo termico su tutta l'Isola ed ancora qualche rovescio lungo la fascia tirrenica e sui rispettivi rilievi. Nevicate sono attese a partire dai 1300 m di quota. Schiarite sempre più ampie ed esaurimento delle precipitazioni, invece, nelle province centro-meridionali.

Rimani sempre aggiornato sull'evoluzione prevista per la Sicilia nell'apposita sezione regionale Meteo Sicilia o attraverso l'app 3bmeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati