19 giugno 2018
ore 17:31
di Vincenzo Insinga
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
Continua la fase temporalesca in Sicilia
Continua la fase temporalesca in Sicilia

AVVIO D'ESTATE IN SORDINA - L'anticiclone che si è impadronito del Mediterraneo occidentale, coinvolgendo gran parte dell'Italia centro-settentrionale, ove garantisce giornate calde e soleggiate, fa fatica ad estendere la sua influenza al Sud e in Sicilia. Sull'Isola, dopo le copiose precipitazioni (battuti anche alcuni record pluviometrici giornalieri) dei giorni scorsi sulle aree settentrionali, scocca l'ora dell'entroterra.

LE AREE PIU' COLPITE - I temporali nelle ultime ore si formati a ridosso dei rilievi montuosi, con particolare riferimento ad Etna, Iblei e versante meridionale dei Nebrodi, per poi estendersi rapidamente a gran parte dell'entroterra e, a seguire, alle coste meridionali. Interessate dunque le città di Enna, Caltanissetta, Agrigento e Ragusa, con qualche sconfinamento anche fra Trapanese, Siracusano ed entroterra palermitano e catanese. Piu' al riparo i litorali ionici e settentrionali, anche se su questi ultimi qualche breve e sporadico piovasco, in formazione sul Tirreno, potrà giungere nelle ore notturne.

MERCOLEDI SI REPLICA, FENOMENI ANCHE DI FORTE INTENSITÀ' - Nella aree citate anche nel mercoledì, potranno verificarsi anche precipitazioni a regime di nubifragio, grandinate ed improvvise raffiche di vento. L'instabilità atmosferica insisterà nei rilievi orientali anche giovedì e, sebbene, più attenuata nella giornata di venerdì.

Segui l'evoluzione in tempo reale tramite la nostra app e la sezione regionale apposita Meteo Sicilia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati